Come decorare l’albero? Una guida per renderlo magico
C’è chi ritiene che vada rigorosamente fatto l’8 dicembre e chi proprio non riesce ad aspettare, ma una cosa è certa: in questi giorni tutte le case stanno per impreziosirsi con il famoso albero che ogni anno illumina il nostro Natale.
Come sempre l’interrogativo sorge spontaneo: come decorarlo quest’anno?
Si sa, con il passare degli anni cambiano le mode e l’albero di Natale non fa eccezione.
C’è chi considera quell’albero come insostituibile, qualcosa da arricchire anno dopo anno con nuove decorazioni, nonché ricordi di momenti preziosi e attimi di vita vissuta. Ma c’è anche chi adora cambiare con le mode e restare sempre al passo con i tempi.
Infatti, il tradizionale abete che tutti conosciamo, con decorazioni e luci colorate, fili d’angelo e il classico puntale, sta ormai da tempo lasciando spazio a nuove tendenze.
Di sicuro i tradizionalisti non potranno rinunciare al classico colore rosso abbinato al dorato, da poter arricchire con lucine bianco caldo e una spruzzata di neve. Ingredienti perfetti per un’atmosfera elegante e festosa al tempo stesso.
Apprezzati dagli affezionati alla tradizione sono anche gli addobbi in stile scozzese, ossia l’inconfondibile pattern tartan che unito a luci rigorosamente calde crea un perfetto albero di Natale di stampo classico e tradizionale.
L’albero di Natale oro e bianco, ma anche oro e argento, resta uno dei più gettonati, specialmente per chi ama i colori tenui e delicati.
Ma un nuovo trend all’insegna dell’eleganza è quello del “total white”: palline, luci e addirittura lo stesso albero diventano un tutt’uno e si tingono di bianco.
Tra le tendenze dell’anno prevalgono nuovamente gli addobbi natalizi rosa e pastello.
Ormai, infatti, non è più una novità: scintillanti alberi sembrano letteralmente usciti da un mondo magico, sfoggiando brillanti colori pastello.
Tra i colori preferiti predomina il rosa cipria abbinato all’oro, di spicco su rami innevati e impreziositi da lucine bianche.
Un’idea di sicuro originale è quella di acquistare un albero interamente rosa, da addobbare con decorazioni tono su tono o dai colori contrastanti ma sempre compresi in una palette pastello, spaziando dal glicine all’azzurro.
Volete rimanere fedeli al colore dell’anno fino alla fine?
Ebbene, Very Peri sia! Sbizzarritevi con l’acquisto di decorazioni dalle sfumature del viola, da abbinare all’argento o all’oro e illuminate da luci bianco freddo. Più alla moda di così, non si può.
Inoltre, negli ultimi anni, l’albero di Natale sta diventando sempre di più simbolo di importanti eventi della vita. In particolare per l’occasione di una nascita il famoso fiocco rosa o celeste si sposta dalla porta alla cima dell’albero e coinvolge nei suoi colori il resto delle decorazioni diffondendo nella casa un clima di festa e annunciando a tutti il lieto evento.
A proposito dell’albero, però, non ci sono dubbi: l’albero di Natale preferito nel 2022 è interamente bianco o innevato, tra i più desiderati e acquistati. L’effetto innevato, più o meno accentuato in base alle preferenze e ai gusti, è in grado di creare un’atmosfera sospesa nel tempo di un paesaggio invernale magico, silenzioso e affascinante.
Tra le decorazioni, le classiche palline lasciano sempre più spazio anche ad altro: fiori natalizi, fiocchi di neve, stelle e simboli vari riempiono i rami degli alberi, spesso impreziositi anche da fili di piume bianche che creano un effetto innevato o da lunghi veli di tulle rosso, oro o del colore predominante.
Si diffondono sempre di più decorazioni personalizzate: palline con foto, nomi e date speciali, che incarnano sempre di più il reale significato del Natale: casa e famiglia.
Anche il classico puntale è ormai sostituito da grossi fiocchi, fiori natalizi, angeli e stelle luminose che sovrastano e rendono ancora più imponente e prezioso il nostro albero.
Si popola sempre di più anche la parte sottostante: i piedi dell’albero vedono l’arrivo di tanti personaggi natalizi: renne, folletti, gnomi, ballerine e schiaccianoci arricchiscono ancora di più il nostro angolo festoso. Insieme a loro anche luminosi pacchi regalo realizzati a mano e ricoperti di luci che unite a quelle dell’albero danno vita ad un’atmosfera elegante e brillante.
Non resta che realizzare l’albero che più di tutti rispecchia la nostra personalità e la nostra vita, solo così la nostra casa sarà pronta ad accogliere e a farci vivere un Natale magico e indimenticabile.
Buon allestimento a tutti!
Maddalena D’Angelo
Leggi anche: Carlomagno a Natale riceve l’incoronazione, tu cosa vorresti?