Babbo Natale segreto: chi mi avrà fatto il regalo?
Il Natale, si sa, è un momento magico. Le decorazioni, i cibi natalizi, lo “spirito del Natale”, e poi… i regali.
Fare i regali dovrebbe essere considerata un’arte. È sicuramente uno dei modi più dolci e premurosi di dire ad una persona “io ci tengo a te”. A volte, però, fare regali può essere davvero dispendioso.
Ecco che il pragmatismo scandinavo ha ideato e poi esportato a macchia d’olio una pratica divertente ed originale: il Babbo Natale segreto.
Originariamente, il Babbo Natale segreto è stato ideato per scambiarsi regali tra i colleghi, anche per consolidare un rapporto che potrebbe essere di amicizia e non solo lavorativo. Col tempo si è poi esteso anche nei grandi gruppi di amici oppure in famiglia, o magari entrambi.
Ma come funziona il Babbo Natale segreto? Scopriamolo insieme!
Tutto ciò che vi serve è scrivere su dei bigliettini il nome di ogni membro del vostro gruppo. A sorte, ognuno estrae da un sacchetto, cappello, o qualsiasi altro contenitore il nome della persona a cui dovrà fare il regalo. Et voila, il gioco è fatto! Ma non pensate che finisca qui. Compito di tutti (ed è più difficile di quanto possa sembrare) è di non rivelare a nessuno il nome del destinatario del regalo. In più, il regalo deve essere adatto alla persona, non scegliete secondo i vostri gusti ma pensate a qualcosa che possa piacere davvero.
Non sono necessari regali impegnativi, dovete fissare però un budget, che può essere anche di dieci euro. A volte, per rendere il Babbo Natale segreto più stuzzicante, viene scelto un tema da seguire (es: regali a tema fantasy). Se si volesse seguire davvero la tradizione, non si dovrebbe rivelare il nome di chi ha fatto il regalo nemmeno nel momento dello scambio dei doni, ma è raro che questa pratica venga adottata: la curiosità di scoprire chi ha regalato il dono è troppo forte! Una variante del Babbo Natale segreto è anche quella di far pescare alla persona un regalo a caso.
E voi, come vi scambiate i doni a Natale?
Aurora Scarnera
Leggi anche: I film in uscita a Natale