Raccolta differenziata e il riciclo: due modi per preservare l’ambiente
Negli ultimi anni sentiamo spesso parlare di raccolta differenziata e riciclo, termini che sono diventati parte del vocabolario quotidiano.
Grazie ad esse i materiali che gettiamo possono avere una seconda vita: il cartone, la plastica, il vetro rinascono come nuovi oggetti.
Il riciclo è fondamentale per poter preservare l’ambiente e l’uomo stesso.
Ma si sa che, purtroppo in molti faticano a comprendere l’importanza di fare una semplicissima raccolta differenziata nonostante il periodo storico che stiamo vivendo, in cui la crisi climatica incalza, anzi, è già qui.
Fa parte della realtà: basti pensare alle temperature infernali della scorsa estate e alle conseguenze che ne derivano, come i disastri ambientali. Esempio lampante è la catastrofe avvenuta pochissimi giorni fa ad Ischia: quella è la faccia della crisi climatica.
La natura sta urlando, si ribella all’uomo e alle sue azioni egoistiche. Ma quest’ultimo non fa altro che voltarle le spalle.
Continuare a fingere che tutto sia normale, non è la strada giusta.
L’indifferenza porterà l’uomo alla sua stessa distruzione.
È davvero questo che vogliamo per il nostro futuro?
Dei piccoli e banali gesti, come la raccolta differenziata, possono essere un modo per migliorare la nostra condizione, seppur in minima parte.
Ma pensate se tutti ci impegnamo nel nostro piccolo, forse riusciremo a salvare quello che sembra essere andato perso.
Su internet abbondano i consigli per una buona raccolta differenziata.
Se vuoi fare la differenza basta un click!
Enza Galiano
Vedi anche: L’ecologia è una cosa per tutti? È come nuotare in un oceano di plastica