Amsterdam, la città delle biciclette
Amsterdam è la città delle biciclette per eccellenza.
La bicicletta è un simbolo, come lo si può notare dalla moltitudine di foto che ritraggono le varie biciclette nelle strade della città e attorno ai suoi canali.
Con un milione di biciclette e circa 800 mila abitanti, Amsterdam è senza dubbio la città delle biciclette. I suoi abitanti si muovono con questo mezzo con estrema facilità, perfino la sera. La città abbonda di piste ciclabili e, in media, ogni abitante possiede tre biciclette. Ma non è sempre stato così.
Negli anni ‘50, la città rischiava di essere sopraffatta completamente dalle automobili. Addirittura, l’indice di mortalità stradale era tra i più alti al mondo! Nel 1971, per esempio, si arrivò a ben 3300 morti dovute ai veicoli, di cui 400 bambini. Nacquero movimenti di protesta, che a poco a poco contribuirono a rendere sempre più popolare il mezzo più ecologico al mondo: la bicicletta.
A partire dagli anni ‘80, furono costruite le prime piste ciclabili, e ad oggi Amsterdam conta ben 400 km di piste ciclabili. Anche i bambini utilizzano la bicicletta, e la città è tra le più sicure al mondo.
Leggi anche: 10 città europee da visitare in estate