I viaggi sostenibili sono possibili? Ecco alcune dritte per diventare viaggiatore del futuro
È davvero possibile viaggiare in maniera sostenibile?
Non completamente, ma con dei piccoli accorgimenti si può decidere di intraprendere un viaggio eco-friendly.
L’idea del turismo sostenibile nasce per rendere il viaggio meno impattante e con lo scopo di rispettare pienamente la natura e l’ambiente, preservando le tradizioni locali. Le mete del turismo eco-friendly sono, per la maggiore, luoghi in cui la traccia dell’uomo è quasi del tutto assente, dove la vera protagonista è la natura.
È fondamentale preservare questi luoghi che, se visitati frequentemente e senza alcun accorgimento, finirebbero per essere anch’essi contaminati.
Tra le cose maggiormente inquinanti di un viaggio vi è il mezzo di trasporto ed è risaputo che l’aereo è quello più impattante tra tutti.
Questo non significa evitarlo definitivamente, ma quando possibile, sostituirlo con pullman e treno. Spesso è preferibile optare per voli diretti evitando gli scali in quanto il decollo e l’atterraggio sono i momenti in cui viene emessa maggiore CO2.
Se il mezzo è un vero punto dolente, quasi del tutto esonerato dalla possibilità di essere sostenibile, l’alloggio potrebbe compensare. Sono numerose le strutture che utilizzano energie rinnovabili e sono accorte alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti. Ma basterebbe che ogni viaggiatore, ospite di un luogo sconosciuto, lo rispettasse nei migliori dei modi.
Per chi ama l’avventura può scegliere di alloggiare in una tenda sempre tenendo cura del luogo che lo circonda.
Spesso sono i piccoli gesti, che compiuti in massa, possono fare la differenza!
Altra cosa importante è lo spostamento. Si può prediligere la bici anziché il taxi o l’autobus. Oltre al beneficio dell’impatto zero, si ha modo di addentrarsi profondamente nel luogo da visitare. Questo al contempo svincola il viaggiatore dal rispettare gli orari dei mezzi, spesso carichi di gente, oltre che a giovare alla sua salute sia mentale sia fisica.
Anche acquistare prodotti locali potrebbe rendere il viaggio più sostenibile permettendo lo sviluppo dell’economia del Paese.
Spesso per scoprire luoghi meravigliosi non è necessario allontanarsi da casa propria. Anche per chi ha un budget limitato può decidere di viaggiare nel proprio Paese.
Ma il vero viaggiatore eco solidale, il viaggiatore del futuro, è colui che non lascia traccia del suo passaggio, capace di preservare l’ambiente e la natura che lo circonda.
Enza Galiano
Leggi anche: L’ecologia è una cosa per tutti? Moda sostenibile