Hasnat Khan: il vero amore di Lady Diana
Chi meglio di un cardiochirurgo può guarire un cuore spezzato?
Hasnat Khan, cardiochirurgo pakistano, è colui che ha conquistato il cuore di Lady Diana dopo la separazione con il principe Carlo. Una storia d’amore dimenticata, lontana dalle luci dei riflettori, ma non per questo meno importante, anzi!
L’indimenticabile principessa di Galles è stata protagonista indiscussa della quinta stagione di The Crown, che ha messo in luce tante sfumature del suo carattere e della sua vita.
I fatti narrati dalla serie si concentrano particolarmente sulla separazione tra Diana e Carlo, consegnandoci un’ampia panoramica delle ripercussioni del loro divorzio.
È nella settima puntata che vediamo la principessa incontrare per la prima volta Hasnat Khan.
È importante, però, capire quanto sia fedele l’approccio della serie a questa misteriosa love story, per cui proveremo a tracciare una linea di confine tra realtà e finzione.
Innanzitutto, in che modo la strada della principessa di Galles si è incrociata con quella di un cardiochirurgo?
Nella serie assistiamo al loro primo incontro in ospedale, mentre Diana è impegnata a confortare la sua amica e agopuntrice Oonagh Toffolo, il cui marito ha subito un delicato intervento al cuore.
Khan si avvicina per comunicare la diagnosi e Diana, notando il dettaglio del nome sulle scarpe, appare visibilmente rapita da lui.
La realtà non è così distante dalla scena a cui abbiamo assistito: il 1° settembre 1995, Khan era effettivamente chirurgo al Royal Brompton Hospital, e venne presentato proprio dalla Toffolo alla principessa Diana, che in seguito mostrò chiaramente interesse e una certa attenzione ai dettagli affermando: “Non è un uomo splendido? E si chiama Hasnat Khan. È scritto sulle scarpe”.
Nei fatti narrati Diana torna in ospedale più volte per mostrare conforto ai pazienti. Quando rivede Khan decidono di incontrarsi alla fine del suo turno, davanti a un distributore automatico, il più appartato dell’ospedale.
Tra snack al cioccolato e patatine prende vita una lunga conversazione, da cui emergono considerazioni importanti sulle loro vite, fino a programmare un primo appuntamento: i due si sarebbero rivisti al cinema in occasione della proiezione di Apollo 13, dove Diana nasconde la propria identità sotto una parrucca scura e dietro un paio di occhiali da sole.
Anche nella realtà la principessa tornò spesso in ospedale ma i due si ritrovarono casualmente in ascensore, dove organizzarono il vero primo appuntamento: una gita a Stratford-upon-Avon per fare visita agli zii di Khan.
Ciò che c’è di vero, però, è il travestimento di Diana, che indossava effettivamente una parrucca scura e occhiali da sole quando usciva con Khan nel quartiere dove lui abitava.
The Crown lascia un po’ nel mistero la fase successiva della loro relazione, con l’eccezione di una scena in cui Lady D. dà all’amato un bacio d’addio e un momento in cui confessa a suo figlio William di frequentare un uomo.
Realmente è stata una storia perlopiù segreta, ma anche dal silenzio traspariva la serietà del loro rapporto.
Diana decise di presentarlo a William e Harry, si discusse addirittura di matrimonio, della possibilità di avere figli e di trasferirsi in Pakistan dove la principessa si recò nel 1996 per visitare l’ospedale oncologico gestito da un lontano cugino di Hasnat.
Fu proprio in quell’occasione che cercò di conquistare la famiglia di lui, compresa la nonna, con la quale rimase in contatto per molto tempo.
Ma cos’è che ha determinato la fine di una relazione così significativa per la principessa Diana?
La serie non ci mostra che piccoli stralci: una scena ritrae Diana in lacrime, mentre parla di Khan con il suo terapeuta, affermando che “improvvisamente non si è fatto più sentire” e in un’altra, parlando di lui al principe Carlo, confessa di averlo “spaventato”.
Ma la fine della loro love story è molto più complicata di così.
Quando la notizia della loro relazione comparve sul Sunday Mirror nel 1996, Khan non riuscì a gestire la pressione della stampa e iniziò a riconsiderare il suo futuro con la principessa.
Decise, così, che non poteva sposarla e che non intendeva ufficializzare il loro rapporto.
“Sapevo che non sarei stato in grado di vivere un’esistenza normale e che, se avessimo avuto dei figli, non avrei potuto portarli da nessuna parte o fare con loro quelle cose che tutti i genitori fanno”.
Queste le parole di Hasnat in merito alla sua decisione.
Ma nonostante questo, sembra che i due non smisero mai di amarsi.
Nel 1997 Diana volò a Parigi per raggiungere il suo nuovo compagno, Dodi Fayed, ma gli amici hanno ipotizzato che in quel momento fosse ancora innamorata di Khan e che in realtà stesse sfruttando una nuova relazione per mandargli un messaggio.
In più, la sera stessa in cui Lady Diana morì, Hasnat tentò di chiamarla, ma lei aveva ormai cambiato numero.
Una coppia tra le più amate della storia quella di Carlo e Diana, ma a quanto pare un incanto solo ai nostri occhi, quelli della principessa trovarono in seguito l’amore nello sguardo di un altro: la relazione a cui teneva davvero è stata quella che ha tenuto più segreta.
Maddalena D’Angelo
Leggi anche: The Crown: cinque curiosità sulla serie Netflix