Coma_Cose: l’addio per ritrovarsi
L’Addio è il brano che hanno portato i Coma_cose sul palco di Sanremo. Il loro primo debutto sul palco dell’Ariston è stato due anni fa con Fiamme negli occhi.
Scritto dai Coma_cose il duo composto da Fausto Lama e California (pseudonimo di Francesca Mesiano), L’addio è un brano intimo più che mai per il duo perché il tema riguarda la crisi vissuta dalla coppia.
Francesca e Fausto oltre ad essere un duo musicale sono una coppia anche nella vita di tutti i giorni. La sintonia, gli sguardi e l’amore mostrati sul palco di Sanremo ne sono la prova.
Due anni fa i Coma_cose avevano partecipato debuttando per la prima volta sul palco dell’Ariston. La canzone portata in gara era Fiamme negli occhi ma il duo era ancora sconosciuto al panorama della musica italiana. Precisamente non possiamo dire quale sia il loro genere, ricordando qualche brano dell’album Nostralgia, contenente la canzone di debutto del duo a Sanremo, è possibile definirlo con un concept composto da un ensemble di generi musicali.
Se con i primi album i Coma_cose mantenevano un solo genere, dopo il successo ottenuto a Sanremo, hanno dovuto adattarsi alla massificazione. Ciò non è stato una condanna, anzi, la semplicità con cui mixano i generi e la capacità di trasmettere emozioni affascina, complice anche la potenza del loro amore per la coppia e per la musica che producono.
Partiamo dal principio: Francesca e Fausto si sono conosciuti lavorando insieme come commessi di un negozio, entrambi però non hanno mai smesso di coltivare la passione per la musica. Il fato ha poi deciso per loro licenziandoli dal lavoro, e da qui parte la loro musica.
I primi pezzi dei Coma_cose possono definirsi come un unico genere: ricordiamo il brano Anima Lattina che è un rimando ed elogio ad Anima Latina di Battisti, sia per la sonorità che per il genere musicale dell’autore. Poi Sanremo, arrivato quasi come una sfida: si sono lanciati in un programma che da sempre è schiavo un po’ della massa.
La visibilità di Sanremo non li ha resi schiavi del successo, anzi ne cavalcano l’onda senza farsi addomesticare, così come avviene nel loro brano La canzone dei lupi contenuta nell’album Nostralgia: “capire che con il tempo tutto si addomestica tranne i lupi e noi”.
Probabilmente il fatto di aver raggiunto il successo essendo già grandi li rende consapevoli del mondo dello spettacolo e in grado di tenere in mano il timone. Non si sono fatti trascinare dal successo è vero, però, hanno subito la sindrome del profilo di coppia.
Ad un certo punto i Coma_cose hanno dovuto staccarsi dai social, dagli impegni pubblici e anche prendersi del tempo per stare soli. Si sono allontanati, non per molto tempo, e questo è servito per ricercare un equilibrio come entità divise. Nel brano prodotto grazie a questo distacco L’addio : “magari è solo che ci si allontana se si vuole ciò che si combatte. E sparirò ma tu promettimi che potrò sempre ritornare da te”.
Non si tratta dunque di una crisi tipica di una coppia che non professa più amore ma era semplicemente un perdersi necessario per ritrovarsi. Il brano non è strappalacrime disperato.
Nominando Shakespeare: “Accendi un sogno e lascialo bruciare in te”. Così il sogno che si è acceso dentro i due commessi milanesi e che ancora continua a bruciare per i Coma_cose.
Arianna D’Angelo
Illustrazione di Sonia Giampaolo
Leggi anche: Amore tra le palazzine a fuoco