Cinema e StreamingPrimo Piano

La Sicilia tra arancino e arancina. Nel dubbio, io mangio

Terra di miti, leggende, eroi epici e panorami mozzafiato, la Sicilia regala un viaggio da non perdere. Laggiù, in una terra – anzi, un’isola- neanche troppo lontana ci sono città splendide e cibo squisito. La Sicilia, terra di greci, ottomani e svevi è uno scrigno di tesori che può regalare a chiunque decida di esplorare le sue terre dei ricordi indelebili.


Tra la Valle dei Templi e la piazza di Catania, passando per Lipari e per Vulcano l’estate perfetta è a bordo di un motorino 50 e uno zaino in spalla.
Tra i posti assolutamente imperdibili, abbiamo deciso di consigliarvene qualcuno:


Le isole Eolie

Le Eolie che sono una sorta di Inception perché sono delle isole di un’isola, sono facilmente raggiungibili con diversi traghetti che vi permetteranno di godere dell’azzurro del mare della Sicilia e del caldo -per non dire bollente – sole che accarezzerà la vostra pelle. Meta consigliatissima è Lipari, soprattutto sia per il suo essere mastodontica e la bontà degli arancini che si possono mangiare sull’isola, sia per i suoi vicoli e le sue stradine. Da visitare anche l’isola di Vulcano, che è davvero un vulcano attivo con un cratere visitabile – non troppo da vicino – e una grande vastità di verde di cui godere durante le ore più calde.


L’Etna

Che fai, vai in Sicilia e non ti concedi un’escursione sull’Etna? L’importante è che non dimentichi la bombola di ossigeno e le scarpette da trekking. L’impresa ardua di scalare il simbolo per eccellenza della Sicilia è un’esperienza che vi lascerà tanti ricordi e qualche chilo in meno. Consigliata una merenda al sacco per recuperare le forze e magari anche un assaggino di liquore al pistacchio.


Taormina
Forse una delle città più belle della Sicilia. Posta molto in alto, è un via vai di salite e discese che vi faranno
venire una gran voglia di gustarvi un altro – perché no – arancino anche se la città ha dei punti panoramici così belli che dimenticherete di avere fame.

Catania

L’immancabile città con l’elefantino non poteva mancare. Caotica, colorata, viva: Catania è una città che non dorme. Ricca di monumenti da visitare e strade da percorrere passando per l’immancabile mercato del pesce. Nel dubbio, comunque, dovunque andiate se avete paura di sbagliare potete sempre chiedere una palla di riso.

Maria Rosaria Corsino

Leggi anche: Il fotovoltaico in Sicilia: un passo avanti per la transizione energetica

Maria Rosaria Corsino

Maria Rosaria Corsino nasce a Napoli il 26 Dicembre 1995 sotto il segno del Capricorno. Laureata in Lettere Moderne, si accinge a diventare filologa. Forse. Redattrice per “La Testata”,capo della sezione di grafica. Amante della letteratura, della musica, dell’arte tutta e del caffè.
Back to top button