Picasso e l’antico al Mann di Napoli
Dal 5 aprile al 27 agosto 2023 il Mann di Napoli ospita la mostra “Picasso e l’antico” a cura di Clemente Marconi, per il cinquantenario della morte dell’artista spagnolo, collocandosi all’interno del progetto internazionale “Picasso Celebration 1973-2023: 50 mostre ed eventi per celebrare Picasso”.
La mostra del Mann ripercorre le tappe del viaggio in Italia dell’artista nel 1917 mostrando le influenze classicheggianti sulla sua pittura.
L’esposizione, allestita nelle sale della collezione Farnese del Mann, si divide in due sezioni, la prima ricostruisce il viaggio a Napoli di Picasso, nel corso del quale visitò anche il museo, non ancora archeologico, dove però erano già esposte la collezione Farnese e alcuni affreschi provenienti da Pompei, la seconda sezione invece è dedicata ad un confronto tra le opere del Mann e quelle dell’artista spagnolo.
Nelle sale della mostra sono esposte 43 opere di Picasso tra cui 37 incisioni delle 100 tavole della Suite Vollard realizzate negli anni tra il 1930 e il 1937. In effetti il viaggio dell’artista in alcune delle principali città italiane come Napoli, Roma e Firenze gli permise di venire a contatto con una
Benedetta De Stasio
Leggi anche: Quella volta che Picasso… rubò la Monna Lisa