DisegniExtraPrimo Piano

Giornata mondiale croce rossa e mezzaluna rossa

Ogni anno si celebra l’8 maggio la giornata mondiale della croce rossa e della mezzaluna rossa, proprio il giorno in cui nacque, nel lontano 1828 Jean Henry Dunant, l’uomo che grazie alla sua visione illuminata pensò e diede vita a quella che tutti noi conosciamo come una delle più grandi associazioni al mondo, presente sul nostro territorio dal 1863.

Tuttora croce rossa e mezzaluna rossa vantano 14 milioni volontari in tutto il mondo, 150.000 solo nel territorio italiano.


Centinaia di volontari ed operatori ogni giorno sono pronti a mettersi in gioco e ad aiutare prontamente il prossimo.

Non solo il loro intervento è circoscritto solo quando vengono chiamati dal cittadino al numero 1520, numero al quale rispondono in caso di emergenza; gli operatori e volontari intervengono anche in momenti di crisi, per esempio in casi di inondazioni o terremoti: sono sempre in prima linea.

Lo scopo dei festeggiamenti nelle piazze durante questa giornata serve proprio per ricordare e ringraziare tutti gli operatori e volontari che lavorano e collaborano con l’associazione.

L’importante scopo di questa giornata è proprio quello di avvicinare i cittadini e fare conoscere meglio il movimento Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.


Durante la giornata dell’8 maggio è possibile trovare conferenze e corsi di primo soccorso gratuiti in molte città d’Italia, tenute ed organizzate proprio dagli operatori e volontari.

Questa enorme associazione ci tiene particolarmente a trasmettere durante questa ricorrenza e soprattutto quotidianamente i propri sette valori fondamentali ai cittadini.


Principi che costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità, adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965.

Proprio in questa giornata un grazie ed un pensiero speciale vanno proprio a queste persone che giorno dopo giorno con prontezza e coraggio aiutano chi ne ha bisogno.

Alice Gallosi

Leggi anche: Non si spara sulla Croce Rossa!

Alice Gallosi

Sono Alice, disegno e scarabocchio da quando ne ho memoria. Ho una passione per le piante e le pietre, di cui mi ricordo tutti i nomi. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta, visitare posti nuovi e quando non posso uscire di casa divoro fumetti e guardo serie TV e anime giapponesi.
Back to top button