#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Luoghi di cinema – Memorie di una geisha

Nel Giappone dell’epoca feudale si sviluppa la storia della bella geisha Chiyo e di un mondo che fu, quello delle geishe, in questa pellicola del 2005 diretta da Rob Marshall.

Venduta, assieme a sua sorella per via della grave malattia della loro madre, dal padre rispettivamente ad un bordello e ad una casa per geishe, Chiyo incontrerà a soli nove anni la crudeltà della bella Hatsumomo e le tre geishe “Nonna”, “Madre” e “Zietta”.

La bambina incontrerà anche un uomo, il direttore generale, del quale si innamorerà da adulta. Chiyo, crescendo, viene notata dalla geisha Mameha, che sceglie di istruirla al meglio, notando il suo enorme potenziale. 

Vincitore di 3 Premi Oscar, Memorie di una geisha è stato oggetto di numerose critiche positive ma anche di controversie in Cina, nazione che ha sviluppato una polemica in quanto le attrici scelte per il film sono cinesi e il termine geisha viene spesso confuso con quello di prostituta.

A differenza di quanto si possa credere, Memorie di una geisha è stato girato in California e non in Giappone, fatta eccezione per alcuni luoghi di Kyoto come il tempio Kiyomizu-dera ed il monastero di Fushimi Inari-taisha. 

Leggi anche: Luoghi di cinema – Mamma mia

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button