Strike a pose – Il “Paris Dress” di Grace Kelly
Icona di stile e di eleganza, la bellissima principessa Grace Kelly è regale nel suo “Paris Dress” apparso in La finestra sul cortile del 1954.
La musa di Alfred Hitchcock indossa questo famosissimo vestito, firmato Edith Head, in chiffon e tulle.
Edith Head è la costumista di tutti e cinque gli abiti indossati dalla Kelly in La finestra sul cortile, ma il più celebre è sicuramente il Paris Dress. Lisa (Grace Kelly) lo indossa durante la scena del suo ritorno da Parigi (da cui il nome dell’abito).
Coerente con l’epoca, il Paris Dress di Head è composto da due anime: una quasi austera del corpetto, nero, a maniche corte e con uno scollo a “V” riprodotto anche sulla schiena della principessa e attrice. La gonna, da contrasto, è bianca, in chiffon, in vari strati ed impreziosita da un ramage nero che cinge il punto vita. Piuttosto ampia e svolazzante, la gonna aderisce alla moda canonica dell’epoca, in cui le donne indossavano solitamente le cosiddette swing skirt, le gonne a ruota.
Quest’abito straordinario ispirò la collezione di Christian Dior, la Ligne colle, del 1954. Più recentemente, nel 2007 in occasione del venticinquesimo anniversario dalla morte dell’attrice, la stilista Caroline Herrera si è ispirata al vestito bianco e nero di La finestra sul cortile.
Leggi anche: Strike a pose – L’abito di Thierry Mugler in Proposta indecente