Rock festival estivi: edizione 2023
Con l’arrivo dell’estate, per la gioia di tutti gli appassionati del rock, nelle sue mille sfumature, tornano i festival dedicati al rock.
Molti sono i festival che ogni anno, tra il Firenze Rocks, il Lucca Summer Festival fino al Rock in Roma, per citare solo i più conosciuti, vedono la partecipazione di band e cantanti del panorama internazionale, ma andiamo a vedere nel dettaglio gli ospiti di alcuni di questi festival.
Cominciamo con il Firenze Rocks che si terrà alla Visarno Arena il 17 e 18 giugno. Ad aprire la prima giornata del festival saranno i The Who per proseguire poi con Tom Morello. Mentre per il 18 giugno sono attesi i Maroon Five, Jake Shears, D4VD e i The Reytons.
Il Rock in Roma si spalma su più mesi, si apre con il primo appuntamento il 20 giugno per chiudersi il 5 agosto, tenendo compagnia ai rockettari per tutta l’estate. Ma vediamo anche qui chi saranno gli ospiti di questa edizione. Il calendario degli eventi accontenta tutti, da artisti come Bresh, Rancore, Lazza, Articolo 31, Salmo, Coez passando per Manuel Agnelli, i Nu Genea, fino agli Imagine Dragons e gli Arctic Monkeys e altri ancora.
Per restare a Roma, il Rock in Roma, non è certamente l’unico festival della città, altrettanto ricco di eventi ed artisti è il Roma Summer Fest che ha luogo nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, con concerti dal 13 giugno al 26 luglio. Ospiti di questa edizione saranno i The Lumineers in giro per il mondo con il loro Brightside World Tour, i Pet Shop Boys, Sting, Tash Sultana, solo per citarne alcuni.
Da giugno a luglio si svolge il Lucca Summer Festival con tantissimi ospiti come i Kiss, gli Skid Row, i Simply Red, i Blur, The Chemical Brothers, gli One Republic, i Sigur Ros fino a cantautori come Norah Jones e Bob Dylan.
Ce ne sarebbero moltissimi altri naturalmente, qui ci limitiamo a segnalare almeno, per gli amanti della musica indipendente contemporanea e d’autore, UnaltroFestival, il Noisy Naples Fest e il Moonland in Liguria, che vedrà come ospiti di quest’anno Ben Harper, Alice e i Santi Francesi.
Insomma, non resta che scegliere il vostro festival preferito.
Benedetta De Stasio
Leggi anche: Daisy Jones and the Six tra musica rock ed autodistruzione