Strike a pose – Fendi baguette
La maison romana, fondata nel 1925 da Edoardo Fendi e Adele Casagrande, ha tra i suoi capi più iconici la Fendi baguette.
Pratica, colorata, elegante, estremamente versatile, la Fendi baguette fu disegnata nel 1997 dalla nuova Direttrice Creativa degli Accessori: Silvia Venturini Fendi, la nipote di Adele ed Edoardo.
Come le baguette francesi, la borsa, dalle dimensioni contenute, spunta dietro la spalla e va indossata sotto il braccio. Inizialmente, l’accessorio è minimalista e geometrico, durante gli anni Novanta. Col tempo, ogni borsa è diversa dalla precedente: è in paillettes, ricami, frange, denim…
Attualmente, la Fendi baguette sta godendo di un nuovo rilancio, grazie anche al personaggio interpretato da Sarah Jessica Parker, Carrie Bradshaw, la quale prima in Sex and the City e poi in And Just Like That… sfoggia la sua Fendi baguette tempestata di paillettes viola. Non è mancata una collezione patriottica, Hand in Hand, da parte della maison romana, la quale ha dedicato ad ogni regione italiana un omaggio accurato, rispecchiandone il carattere e l’artigianato locale. Per esempio, la Fendi baguette “campana” è composta da piccoli tasselli di legno, in base alla tradizione della tarsia sorrentina.
Leggi anche: Strike a pose – Il “Paris Dress” di Grace Kelly