Napoli Pride 2023
Ben 27 anni dopo il primo pride di Napoli, eccoci ancora qui, pronti per festeggiare e sfilare per l’unica parata che celebra l’amore e l’uguaglianza.
Come forse molti di voi sapranno il pride si svolse per la prima volta al mondo il 28 giugno del 1969, in risposta all’ennesima violenta irruzione da parte della polizia in un famoso bar frequentato da omosessuali e persone transgender nel Greenwich Village di Lower Manhattan lo Stonewall inn. Presto si trasformò in una violenta rivolta con scontri a fuoco tra la polizia, le persone che frequentavano il bar e non solo, che durò tutta la notte.
Proprio da quella notte le persone LGBT uscirono dall’ombra, dai margini della società doi spostarono nelle piazze, organizzando così il primo vero e proprio pride nel 1970 guidato da craig rodwell, commemorando il così detto Christopher Street Liberation Day, conosciuto come il primo Gay Pride.
In italia nel 1972 si svolse una prima manifestazione per “orgoglio omosessuale” nelle strade di San Remo.
Ma il primo Pride nazionale ufficiale si svolse nel 1994, a Roma, che vede tra gli organizzatori Imma Battaglia e Vladimir Luxuria.
La marcia vide per la prima volta la partecipazione di oltre diecimila persone. L’anno seguente l’iniziativa si ripeté anche a Bologna, e a Napoli nel 1996.
Proprio nella giornata di sabato 1 luglio 2023, dopo 27 anni da “Jesce Sole” primo pride di Napoli, siete tutti invitati in piazza Dante a partire dalle ore 15.00 per partecipare insieme al corteo.
alle ore 17:30, partenza corteo per percorrere:
Piazza Dante – Via Toledo – Piazza Carità – Piazza Matteotti – Via Medina – Piazza Municipio –
Via San Carlo – Piazza Trieste e Trento – Piazza Plebiscito – Via C. Console – Via N. Sauro –
Via Partenope – Via Caracciolo – Rotonda Diaz
Ore 21:00
Rotonda Diaz – con spettacoli ed ospiti, tra cui Tatangelo, Turci, Andrea Sannino, Mare fuori ecc.
Vi aspettiamo numerosi e colorati per sfilare insieme tra le strade della città
Alice Gallosi