Primo Piano#PILLOLADICULTURAExtra

Luoghi di cinema – Mangia prega ama

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Elizabeth Gilbert, Mangia prega ama è un film del 2010 con protagonista Julia Roberts. 

Il film, il quale ha suscitato non poche critiche per la sua natura di contenitore di stereotipi, è il viaggio introspettivo di Liz (Julia Roberts), scrittrice americana che dopo un difficile divorzio sceglie di intraprendere un viaggio alla scoperta di sé. 

Il primo verbo, Mangia, la condurrà in Italia. Le scene sono state girate tra Roma (piazza di Spagna, piazza Navona, Campo de’ Fiori, Villa Borghese, le trattorie Vecchio Orso e Santa Lucia) e Napoli (quartiere Forcella, nel quale è girata da Michele la simpatica scena della pizza). Prega: è il turno dell’India. Liz si reca all’Ashram Hari Mandir, nella città di Pataudi, mentre altre scene sono state girate a Delhi. L’ultima azione, Ama, è riservata all’isola di Bali in Indonesia. Liz tornerà a sorridere anche grazie all’escursione sul Monte Batur. 

Tra i pochi tratti positivi di un film tacciato di pregiudizio e razzismo (gli italiani, per esempio, sembrano essere tutti volgari e gli uomini pronti a sbavare sulla prima turista americana), vi sono appunto le location in luoghi bellissimi della Terra. 

Leggi anche Luoghi di cinema la la land

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button