Citazioni: Carl Gustav Jung
“Conoscere la propria oscurità è il metodo migliore per affrontare le tenebre degli altri”
Carl Gustav Jung, psichiatra, antropologo e filosofo svizzero, nasce a Kesswil il 26 luglio del 1875. Noto al grande pubblico per gli studi della “psicologia analitica” o “psicologia del profondo”.
Iniziò la sua carriera avvicinandosi al pensiero pensiero del suo maestro Sigmund Freud, in un secondo momento però si allontanerà dagli studi fatti in precedenza per sviluppare un proprio pensiero diametralmente opposto da ciò che imparò in precedenza.
Jung nella citazione riportata all’inizio dell’articolo afferma che, solo conoscendo noi stessi e le nostre tenebre riusciremo ad avere un pensiero abbastanza critico e distaccato per poter conoscere anche chi ci sta intorno.
Proprio sulla conoscenza del proprio essere e nella parte più inconscia del se ha basato infatti la sua intera carriera, sostenendo fermamente l’importanza delle relazioni umane profonde, “vere” ed autentiche.
Jung non ne aveva dubbi, il contatto con se stessi è il segreto per raggiungere un buon equilibrio con gli altri e con noi stessi.
Quindi se non iniziamo a guardare dentro noi stessi, continueremo a vivere la nostra vita in modo superficiale e distaccato, proprio come se fosse un sogno .
Alice Gallosi
Leggi anche: Citazioni: Italo Calvino