#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

La lingua italiana – Dove si parla l’italiano?

L’italiano è la quarta lingua più parlata al mondo e secondo Ethnologue i suoi parlanti sono 68 milioni. L’italiano è la lingua ufficiale in Italia, ma non solo. Vediamo in quali paesi la nostra lingua è considerata ufficiale e dove si parla maggiormente.

L’italiano è la lingua ufficiale in sei paesi (compresa l’Italia): San Marino, Città del Vaticano, Svizzera (nel Canton Ticino è l’unica lingua ufficiale), Slovenia (con lo sloveno, in alcuni comuni dell’Istria), Croazia (assieme al croato nella regione istriana).

Per quanto riguarda la diffusione, in base alle ricerche effettuate da Ethnologue, sono 43 i paesi in cui si parla l’Italiano: Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Eritrea, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Israele, Libano, Libia, Lussemburgo, Malta, Messico, Monaco, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Panama, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Somalia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Tunisia, Stati Uniti, Uruguay e Zambia.

Soprattutto grazie all’emigrazione in paesi come gli Stati Uniti e l’Argentina, l’italiano è una lingua abbastanza diffusa. In Argentina, per esempio, è la seconda lingua più parlata nel paese dopo lo spagnolo. 

Leggi anche: La lingua italiana – Italiano quarta lingua al mondo

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button