Il lato positivo – In base a quali fattori i paesi sono più felici di altri?
Il 20 marzo, istituita dall’ONU, cade la Giornata Internazionale della Felicità. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la dichiarazione del luglio 2012, ha definito uno Stato felice non soltanto in base al suo PIL, ma anche in base al benessere dei suoi cittadini.
Dal 2012, ogni anno il World Happiness Report pubblica la classifica dei paesi più felici al mondo. Nel 2022, il paese più felice è risultato essere la Finlandia, seguita da Danimarca ed Islanda. L’Italia si colloca al 31esimo posto.
157 sono gli Stati analizzati, mediante sondaggi, dal Gallup World Poll. Gli indicatori di felicità sono tre: rapporto cittadini-istituzioni politiche; sanità pubblica; la libertà di decidere. Se i finlandesi nutrono profondo rispetto e godono di uno stato di tranquillità nell’essere affidati al proprio governo, gli italiani sono scettici riguardo ai propri politici e diffidenti nei confronti delle istituzioni. La sanità pubblica migliore, invece, è risultata essere quella islandese, mentre la libertà di decidere meglio si esprime nel generale senso di soddisfazione della propria vita e capacità di scelta non vincolata da altri.
Leggi anche: Amélie: il favoloso mondo che svela il segreto della felicità