Balloon, Love e Illusioni: qual è il museo che fa per te?
Napoli riparte con nuove mostre ed esibizioni: Balloon Museum e Love Museum sono pronti a divertire spettatori di ogni età.
La nuova stagione artistica napoletana si apre con due grandi successi internazionali come Balloon e Love museum. Sono appena arrivati in città, ma hanno già accolto numerosi visitatori.
Balloon Museum – Pop Air
Era attesissimo l’avvio dell’esibizione artistica più colorata e spassosa del mondo e, finalmente, lo scorso 22 settembre è giunta Napoli dove resterà fino al 7 dicembre 2023, presso la Mostra d’Oltremare. Balloon Museum è un viaggio tra installazioni che hanno l’aria come elemento distintivo. La parola d’ordine è: toccare! L’obiettivo è proprio quello di rendere lo spettatore partecipe di un’arte gonfiabile che va sentita con le proprie mani e con tutto il corpo. Tra palloni giganti ed enormi piscine di morbide palline, il museo dà vita ad un’esperienza che non ha eguali: il divertimento è assicurato per grandi e piccini.
Le composizioni sono state pensate da 18 artisti di fama mondiale e hanno già fatto il giro di città come Roma, Parigi, Milano e Madrid, attraendo oltre 2.5 milioni di ospiti.
Love Museum: vieni, scatta, condividi e tagga!
Altra esperienza super immersiva che va assolutamente provata è quella di Love Museum, presente al Palazzo Fondi di Napoli dal 16 settembre al 7 gennaio 2024.
Anche in questo caso a dominare sono i colori e la fantasia, ma questa volta lo spettatore è chiamato a fotografare, perché questo è il museo più instagrammabile in assoluto. In quanto protagonista dell’esibizione, il visitatore è chiamato a condividere ogni dettaglio della mostra sui social.
Alla fine del percorso sono esposte le opere di artisti contemporanei che hanno celebrato l’amore, Da Britto, Lodola, Fortuna, Nespolo, Warhol e Banksy.
Museo delle illusioni, niente è come sembra
L’ultima esperienza da fare a Napoli nei prossimi mesi è sicuramente quella del museo delle illusioni, ospitato dalla Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, nel centro storico della città, fino al 31 dicembre 2023.
Fascia d’età di riferimento: 0-99 anni! Tra le 70 installazioni presenti, lo spettatore è coinvolto in una molteplicità di visioni distorte e differenti che lo aiutano a scoprire quanto la percezione sensoriale possa distaccarsi da ciò che il cervello umano comprende.
E tu? quale esperienza scegli?
Maria Paola Buonomo
Leggi anche: I 5 musei più bizzarri da non perdere