Geografia senza confini – Le branche della geografia
Così come tanti altri campi di studio (il diritto, per citarne uno), anche la geografia è suddivisa in tante branche in quanto è una scienza molto complessa e vasta; quindi, ridurla in un solo enorme campo sarebbe stato complicato e confusionario.
Suddividere una determinata scienza in ulteriori campi, più specifici, fa in modo che ogni studioso sia concentrato in quel campo e nient’altro, così da facilitare il lavoro e renderlo più organizzato.
Essendo la geografia molto ampia, non si limita al solo studio della Terra: proprio per questo motivo sono nate, negli anni, molte sue branche che si interessano anche degli aspetti economici, politici e culturali, ma anche del rapporto tra territorio e innovazione.
Qui di seguito vi illustrerò ogni branca di questa vastissima scienza, nella speranza di risultare il più chiara e concreta possibile.
- Geografia fisica
Partiamo dallo studio che si occupa delle caratteristiche fisiche della Terra e dei processi naturali che avvengono nell’atmosfera, nell’idrosfera e nella geosfera.
La geografia fisica fa parte della categoria delle scienze della Terra; utilizza la geologia per capire l’origine e l’evoluzione delle superfici, la biologia per capirne la distribuzione di flora e fauna, la matematica e la fisica per capire il movimento della Terra collegato agli altri corpi del sistema solare.
A sua volta, anche la geografia fisica è suddivisa in altre micro-campi di studio tra cui: la geografia astronomica, la climatologia, l’oceanografia, e tanti altri.
- Geografia matematica
La geografia matematica si occupa di rappresentare e misurare la Terra, terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole e il più grande dei pianeti terrestri del sistema solare per massa e diametro.
Sulla superficie della Terra si può trovare l’acqua in stato solido, liquido e gassoso, e anche un’atmosfera composta per lo più da azoto e ossigeno che protegge la Terra dai raggi cosmici e dalle radiazioni solari, insieme al campo magnetico che avvolge il pianeta.
Anche questa branca si suddivide in altri campi ad essa collegati: cartografia, geografia astronomica, topografia, geomatica e geodesia.
- Geografia umana
Chiamata anche geografia antropica, la geografia umana include gli aspetti economici, politici e culturali andando a privilegiare la ricerca degli elementi soggettivi e spesso si avvale di discipline quali scienze sociali e psicologia, o anche di ambiti espressivi e comunicativi quali la letteratura e le arti in genere.
Questo ambito della geografia va a studiare come gli individui si adattano ad uno specifico quadro ambientale, in che modo interpretano e vivono i luoghi in cui operano e come si relazionano con il territorio.
Fanno parte della geografia umana la geografia politica, la geografia economica, la geografia sociale e la geografia urbana.
- Geografia dell’innovazione
Questa branca studia il rapporto tra territorio e innovazione, più nello specifico tra il determinismo geografico e innovazione.
Come abbiamo visto, la geografia è molto complicata e vasta formata da campi che, a loro volta, racchiudono altre branche più specifiche divenendo così uno strumento di interpretazione della realtà.
Irene Ippolito
Leggi anche: Cosa si nasconde dietro alla spiaggia caraibica di Rosignano Solvay