#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Il lato positivo – Artifact, il social contro le fake news

Nell’era in cui le fake news sembrano dilagare, i creatori di Instagram Mike Krieger e Kevin Systrom hanno fondato Artifact, il nuovo social network dove gli utenti discutono di attualità, vi è spazio di confronto con altri utenti e fornisce a questi notizie affidabili.

Alla base di Artifact vi è l’intelligenza artificiale, la quale sceglie per l’utente i contenuti. Questa scelta sembrerebbe non discostarsi da social come Tiktok e Facebook, i quali presentano i contenuti in linea con gli interessi degli utenti. Tuttavia, Artifact è diverso: le fonti sono attentamente selezionate tra quelle attendibili, e l’intelligenza artificiale verifica costantemente la veridicità delle notizie. 

Per accedere ad Artifact, ci si inserisce in una lista d’attesa, la quale però non è ancora disponibile in Italia. Tuttavia si può inserire il proprio numero di telefono per essere inseriti in coda. 

Leggi anche: Social, fake news e politica: quando le notizie fanno i fatti

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button