Strano… ma vero – Si può essere allergici al sole
“Baciati dal sole” può essere, per alcune persone, un’espressione poco benvoluta. Esistono, infatti, varie condizioni denominate sotto la dicitura generica di “allergia al sole”, che si presentano in alcune persone. In questi casi, l’esposizione solare fa sì che il sistema immunitario produca un’eruzione rossa e pruriginosa sulla pelle.
Non sono chiari i motivi per i quali si possa essere allergici al sole, anche se vanno individuati in varie cause, come: motivi ereditari; reazioni ai farmaci (tetracicline su tutti); cosmetici, allergie o intolleranze a determinati frutti o verdure, uso di prodotti chimici, disinfettanti ecc.
Soprattutto la reazione fotoallergica mediata è scatenata da, per esempio, cosmetici, prodotti chimici e quant’altro. Tra le altre forme di allergie al sole, vi sono: la dermatite polimorfa solare, la prurigo attinica e l’orticaria solare.
Se si è sensibili al sole, è pertanto consigliato adottare accorgimenti come: limitare l’esposizione solare nelle ore in cui la luce solare è più intensa (10:00-16:00); indossare indumenti protettivi; applicare un filtro solare ad alta protezione.
In casi specifici, se l’allergia al sole dovesse essere più intensa e persistente, è bene contattare un medico.
Leggi anche: Strano… ma vero – L’incredibile storia di Tami Oldham Ashcraft