Al via Ricomincio dai libri, la fiera del libro di Napoli
di Raffaele Iorio
Ancora più forte di prima riparte la fiera dell’editoria indipendente di Napoli
Tenetevi stretti, sta per arrivare la V edizione della fiera del libro di Napoli: “Ricomincio dai libri”. Tema di quest’anno le “frontiere” lanciato e voluto dall’organizzazione e dal direttore Lorenzo Marone:
“Siamo felici di aver regalato alla città tre giorni di eventi culturali con autori importanti del panorama nazionale, all’interno di una suggestiva e affascinante location qual è il Mann» dichiara Marone «bellezza, storia, arte e letteratura che si incontrano e dialogano per un fine comune: abbattere la bruttezza, l’indifferenza e l’abbrutimento che ci circondano”.
Da sempre la cultura si presta come paladina contro l’ingiustizia sociale, e in un clima di inquietudine, la fiera si propone come un’oasi di riparo. Non si spera di salvare il mondo ma un messaggio forte lo si lancia.
Il tema, infatti, sarà oggetto di discussione dei tanti ospiti illustri tra i quali è d’obbligo ricordare Paola Zannoner, Premio Strega Ragazze e Ragazzi con il suo Rolling Star per poi continuare con Michela Murgia che porterà L’inferno è una buona memoria. Visioni dalle nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley, si continuerà con l’interessante dialogo a due tra Maurizio De Giovanni e Diego de Silva, moderati da Francesco Pinto, il premio Strega Giovani (2015) Fabio Genovesi che presenterà Il mare dove non si tocca. Il sabato vedrà protagonisti Giovanni Tizian che con il giornalista Nello Trocchia affronterà il tema delle mafie con Rinnega tuo padre e gli autori della graphic novel nata sulla nave Aquarius nel Mediterraneo, Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo.
Ancora, presenti l’umorismo di Pino Imperatore, Svevo Moltrasio e il giovane Marco Marsullo. La domenica è atteso Eli Ehsani che racconterà, con Francesco Casolo e la reporter di guerra Barbara Schiavulli, il suo viaggio da rifugiato dall’Afghanistan in Italia, passando dalla Turchia e dalla Grecia. Chiuderà la manifestazione domenica alle ore 17, Matteo Bussola che presenta La vita fino a te.
Inoltre ci saranno molte attività curate dai partner di quest’anno: “Medici Senza Frontiere” organizzerà due eventi con la presenza, venerdì, dell’attore Marco D’Amore; la Scuola italiana “Comix” porterà in fiera uno dei disegnatori della Bonelli; “Nati per Leggere Campania” organizzerà attività di lettura a voce bassa per bambini in giardino.
Segnate in rosso sul calendario 5-6-7 ottobre, non dimenticate nulla e se proprio amate non perdere nessun evento scaricate il programma completo sul sito ufficiale. http://www.ricominciodailibri.it
Vi aspettiamo.