Né carini, né coccolosi – Il lupo
Animale conosciutissimo, dalle tante sfaccettature, il lupo ha le dimensioni più grandi tra i canidi, e i suoi parenti più prossimi sono il cane domestico, il dingo, lo sciacallo e il coyote. Il lupo è un animale dall’alto grado di organizzazione sociale, tra i più sviluppati dell’intero regno animale.
Ogni branco è formato, in Europa, solitamente dai due ai sette individui, mentre in Nord America può raggiungere i 15 individui, e anche di più.
Vi è un’alta cooperazione sotto molti punti di vista, sebbene la struttura del branco sia gerarchica.
Ogni sesso ha una sua gerarchia, mentre la coppia alfa è l’unica che può riprodursi, inoltre, è la coppia a determinare l’inizio dell’attività di caccia, difesa del territorio e spostamenti del branco.
Gli individui subalterni si occupano della crescita dei cuccioli, i quali si inseriscono nella gerarchia solo al raggiungimento della maturità sessuale. Tuttavia, la gerarchia del branco è soggetta a cambiamenti.
Il lupo è un predatore generalista (non seleziona una sola specie), cacciando daini, cervi, mufloni, cinghiali, caprioli… ed anche il bestiame.
Proprio per la sua tendenza a cacciare anche quest’ultimo, il lupo è purtroppo soggetto alla diffidenza se non alla persecuzione da parte di alcuni tipi di esseri umani.
Nonostante l’ambivalente rapporto di odio e amore tra questi ultimi e il lupo, ad oggi, il canide non è più considerato a rischio di estinzione in Italia, fortunatamente.
Leggi anche: Perché volete far crepare il lupo quando vi dicono “in bocca al lupo”?