#PILLOLADICULTURADisegniExtraPrimo Piano
Un Grinch per famiglia
Durante il momento più gioioso e di festa dell’anno, non manca all’appello il “Signor Scrooge” di turno. Per alcuni, il Natale è fonte di stress, ansia, e le ragioni dietro l’antipatia nei confronti di questo periodo sono purtroppo molteplici e complesse.
In modo personale, la fine dell’anno rappresenta anche affrontare nuovi capitoli, cambiamenti, o le stesse influenze di esperienze passate, associate a ricordi dolorosi o momenti difficili.
Anche il consumismo e la pressione sociale legata agli scambi di regali possono ridurre la stagione natalizia ad un periodo di difficoltà finanziaria. Queste situazioni non devono tramutarsi in obblighi e promesse, bensì in possibilità e luci positive di ricongiungersi con i propri cari, senza sforzare i sorrisi. È un momento di riflessione, affetto e auspicio, e può essere vissuto in modo alternativo e genuino, per cui non possiamo fare altro che comprendere che dietro un persecutore di Santa Claus, si nasconde un piccolo bambino che trova difficile abbracciare la magia del Natale.
Edoardo Iodice
Leggi anche: Merry Burp! Le festività sono sinonimo di relax