Dalla nascita alle critiche: un resoconto della storia di EA Sports
Una delle principali aziende di sviluppo e pubblicazioni di videogiochi, la Electonic Arts Sports – chiamata comunemente EA Sports – è una divisione dell’Electronic Arts, fondata il 28 maggio 1982 da Trip Hawkins con sede a Redwood City, nella Contea di San Mateo, in California.
La divisione dedicata completamente agli sport è, invece, stata fondata nel 1991, e da allora ha avuto modo di crescere ed espandersi nel corso dei decenni diventando una colonna portante soprattutto per alcuni titoli come FIFA, che risulta essere la serie di videogiochi più venduta.
I giochi distribuiti dalla EA Sports sono noti per offrire simulazioni realistiche di vari sport, cercando di catturare l’autenticità e l’atmosfera degli eventi sportivi reali.
Il primo titolo pubblicato dalla divisione è stato John Madden Football, successivamente rinominato Madden NFL, che ha ottenuto un notevole successo. Altri titoli che hanno riscosso molto successo, come il già citato FIFA che si occupa dei giochi di calcio, vi ritroviamo:
- NBA Live, rivolta al basket, che offre simulazioni di partite di pallacanestro cercando di replicare l’atmosfera delle partite della NBA (National Basketball Association);
- NHL, incentrata sull’hockey, che fornisce simulazioni delle partite di hockey, includendo anche elementi specifici di questo sport veloce e dinamico;
- EA Sports UFC, che si concentra sulle arti marziali miste (MMA), offrendo esperienze di combattimento realistiche, ma a differenza degli altri titoli questo non viene rilasciata annualmente
Altro gioco distribuito dalla EA Sports, uscito nel 2023, è EA Sports PGA Tour, che offre una simulazione realistica di tornei di golf, con la possibilità di giocare sui più prestigiosi campi da golf e partecipare a eventi della PGA Tour, organizzazione che cura i principali tour professionistici di golf negli Stati Uniti.
La divisione è stata oggetto di numerosi riconoscimenti nel corso degli anni per i suoi giochi sportivi, che spaziano da premi per la qualità del gameplay e della grafica a elogi per l’innovazione nelle simulazioni sportive.
Ha ottenuto riconoscimenti nel The Game Awards, uno degli eventi più prestigiosi nel settore videoludico, da varie organizzazioni e riviste del settore ha spesso ottenuto il titolo di Sports Game of the Year, fino ad arrivare a ricevere elogi dai critici per alcuni titoli nei Critics’ Choice Awards. Ha, inoltre, ottenuto premi e riconoscimenti da parte di IGN Awards e altre piattaforme di recensione a titoli specifici.
La EA Sports è stata, purtroppo, coinvolta anche in diverse controversie spesso legate a diverse questioni nel corso degli anni.
La prima tra tutte è la questione legata alle microtransazioni: è stata oggetto di critica per l’implementazione di microtransazioni all’interno dei suoi giochi, in particolare nei titoli come FIFA. Spesso i giocatori si sono visti preoccupati riguardo l’impatto di queste microtransazioni sul bilanciamento del gioco e sulle pratiche di monetizzazione.
Alcuni giocatori hanno sollevato lamentele anche per quanto riguarda l’approccio di EA Sports di rilasciare aggiornamenti annuali per le sue serie sportive, affermando che talvolta sembrano apportare modifiche poco rilevanti rispetto alle versioni precedenti.
Ci sono stati anche alcuni titoli che, in passato, hanno affrontato problemi di server e connettività online, causando disagi per i giocatori che desiderano partecipare a modalità multigiocatore o godersi semplicemente contenuti online.
È stato particolarmente criticato anche la gestione delle licenze sportive, che può portare a limitazioni nei giochi di EA Sports. Ad esempio, la mancanza di licenze complete per squadre o giocatori in alcune discipline ha riscosso critiche da parte dei fan che cercano un maggiore realismo.
Ovviamente è importante specificare che le controversie possono variare a seconda dei giochi specifici e delle decisioni prese da EA Sports in risposta alle critiche. Fortunatamente la società è stata aperta alle critiche, prendendo in considerazione il feedback dei giocatori, così che è andata ad apportare le modifiche necessarie in risposta a determinate questioni nel corso del tempo.
Irene Ippolito
Leggi anche: League of Legends, un colosso degli eSport