Point of View – Castel del Monte
Unico nel suo genere, Castel del Monte possiede un valore universale ed eccezionale per la perfezione delle sue forme, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell’Europa, dal mondo musulmano e dall’antichità classica.
Si colloca nella città di Andria, in Puglia, risalendo al tredicesimo secolo.
È un capolavoro unico dell’architettura medievale, che riflette l’umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia.
L’edificio è caratterizzato dall’utilizzo di diverse pietre, come quella calcarea, breccia corallina e marmi, garantendo una bellezza cromatica alla costruzione che si basa su un piano roccioso e si innalza secondo una struttura ottagonale.
Essa dispone di un cortile, sedici sale trapezoidali, le torri di scale a chiocciola e un magnifico corredo scultoreo e di decorazioni. Il magnifico complesso difatti ha ispirato l’opera letteraria di Umberto Eco nel Nome della Rosa, nella descrizione ed esplorazione della misteriosa biblioteca.
La sua storia porta infine il monumento ad essere, nel 1996, inserito nella World Heritage List grazie al Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO riunito a Merida (Messico), rendendolo un simbolo della terra pugliese e a livello mondiale.
Edoardo Iodice
Leggi anche: Point of View: Il Colosseo