Paul Mescal è un attore clamoroso
L’Irlanda ci ha da sempre abituati bene nel corso del tempo per la formazione degli attori.
Basti pensare a Colin Farrell o a Cillian Murphy, che finalmente negli ultimi anni si sta vedendo riconoscere da tutti il suo enorme talento, o a Barry Keoghan, che soprattutto negli ultimi tempi si è fatto notare per la sua interpretazione in “Saltburn“, ma i più cinefili già ne avevano scoperto le doti nel 2017 con “Il Sacrificio del Cervo Sacro” di Yorgos Lanthimos.
Oppure a Andrew Scott che incrocerà più volte Paul Mescal nel corso della sua carriera. E adesso Paul Mescal. Che, pensate un po’, l’attore nemmeno lo voleva fare.
Si, la recitazione e il cinema gli piacevano ma lui voleva giocare a calcio. A Calcio Gaelico, che è una variazione del calcio tradizionale, che per lo più è sviluppato solo in Irlanda (per dare una reference, quello che pratica Connell Waldron, Paul Mescal in Normal People, è il calcio Gaelico).
Ma, sfortunatamente per lui e fortunatamente per noi, Paul subisce un infortunio alla mascella e da lì decide di lasciare per dedicarsi alla recitazione. Nel 2017 si laurea al Trinity College di Dublino e nello stesso anno fa il suo esordio teatrale con “Il grande Gatsby“.
A noi pubblico di film e serie TV appare per la prima volta in Normal People, una miniserie tratta dal romanzo omonimo di Sally Rooney uscita nel 2020. Co protagonista insieme a Daisy Edgar Jones, ci regalano un’interpretazione travolgente. Guardatela. L’unico consiglio che vi do è questo.
È una Serie TV perfetta, con un connubio di emozioni che lascia completamente prosciugati, in senso buono ovviamente.
Per questa interpretazione riceve le sue prime candidature ai vari premi riuscendo a vincere anche i British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) nella categoria “Miglior Attore Televisivo”.
Ha poi preso parte a film recenti come: La figlia oscura, Aftersun, Creature di Dio, Carmen, Estranei.
Ed è proprio con quest’ultimo che le strade di Paul Mescal e Andrew Scott si incontrano.
Infatti, sono rispettivamente Protagonista e Co Protagonista di “Estranei”, film che in Italia verrà rilasciato il 29 Febbraio 2024 ma che in alcune zone del mondo sta venendo celebrato come un capolavoro. Sono molto curioso di guardarlo.
Paul Mescal nel 2020 venne scelto da Phoebe Bridgers come protagonista del video musicale “Savior Complex“. Non è l’unica volta che i due hanno collaborato.
Dal 2017 ogni Natale Phoebe Bridgers realizza una cover, e nel 2022 ha scelto “So much wine” della band “The Handsome Family”.
Questa cover nel ritornello presenta dei cori, eseguiti proprio da Paul Mescal, che dimostra che, oltre ad essere un attore clamoroso, sa anche cantare molto bene.
Anche se in realtà prova delle sue doti canore già le aveva date in Aftersun, film magnifico che vi consiglio di guardare se non lo avete ancora fatto.
Il mondo è tuo Paul, sei talento.
Raffaele Orlando
Leggi anche: Aftersun di Charlotte Wells, quando il sole se ne va, cosa resta?