Piccola rivoluzione artistica
Libertà e antifascismo – Benedetta De Nicola
Con questi ritratti abbiamo voluto rappresentare la libertà in ogni sua forma, partendo dal fiore che la simboleggia, il papavero rosso.
Questi scatti sono principalmente dedicati agli ultimi avvenimenti di Pisa, dove alcuni studenti si sono riuniti per protestare contro la guerra in Palestina e il genocidio del popolo palestinese, venendo picchiati violentemente e in molti hanno riportato ferite anche gravi.
Il papavero è il fiore del dissenso: dissentire è una forma di libertà e potersi esprimere è una delle più grandi forme di libertà esistenti. Libertà, antifascismo, rivoluzione.
Ansia sociale – Achille Saturno
Il makeup che abbiamo utilizzato è nero, cupo, come l’ambientazione. Tramite esso abbiamo voluto comunicare il disagio e l’ansia che molte persone continuano a vivere quotidianamente post Covid, un’ansia che non è riconosciuta universalmente come patologica, ma a cui bisognerebbe porre un’attenzione giornaliera tra gli individui.
Smash the patriarchy – Alessandra Lima
Sul volto di una delle nostre giovani redattrici abbiamo deciso di creare un make up che può rappresentare un pugno (smash), non legato solo e strettamente alla figura femminile, ma metaforicamente a ciò che di solito vessa la figura del patriarcato.
Palestina Libera – Davide Cacciato
La maschera che abbiamo realizzato raffigura la bandiera palestinese, tramite colori e forme non particolarmente precise. Col volto di Davide abbiamo voluto mettere un sigillo alla nostra piccola protesta che può condire e supportare quelle giornaliere, che vanno dai vari paesi del mondo fino alla Palestina stessa. Merita una volta e per tutte di ritrovare la pace.
Ringraziamo infinitamente Claudia Pone per i make up eseguiti e per il tempo dedicato al progetto. Puoi seguirla qui.
Fotografie di Giovanni Allocca
Direzione artistica di Benedetta De Nicola