Un giro tra i migliori smartphone in uscita del 2024
Samsung, Apple, Xiaomi, sono alcune delle marche più in uso che ogni anno rilasciano nuovi modelli sempre più innovativi per quanto concerne gli smartphone (e non solo).
Ma non sono gli unici protagonisti del 2024: andiamo alla scoperta delle migliori uscite di quest’anno!
Oltre ai già citati Samsung, Apple e Xiaomi, anche altri smartphone quali OnePlus, Honor, OPPO e Realme rilasceranno nuovi prodotti super aggiornati ed innovativi.
Gran parte degli smartphone top gamma Android avranno al proprio interno il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, già ufficialmente annunciato, che punterà in particolar modo sull’intelligenza artificiale generativa per migliorare la produttività.
Inoltre, si potrebbe avere la possibilità di generare chatbot personalizzati sugli smartphone, estendere le foto, eliminare persone o oggetti dai video, e tanto altro.
Gli smartphone Samsung in uscita
Casa Samsung ha presentato il 17 gennaio 2024 i modelli Galaxy S24, S24 Plus e S24 Ultra, considerati la punta di diamante dell’offerta della casa di produzione sudcoreana.
Il Samsung Galaxy S24 standard è caratterizzato dal design compatto e le elevate prestazioni, con un display Dynamic AMOLED da 6,2 pollici, tripla fotocamera con il sensore principale da 50 MP e la capacità di registrare i video in 8K.
La versione Ultra, invece, è la più avanzata. Possiede la fotocamera principale da 200 MP e supporto per la S Pen, il cui pubblico prediletto è quello che cerca il massimo sia in termini di produttività che di fotografia.
I dispositivi presentati da Apple
La Apple mantiene ancora per sé tutti i dettagli per i dispositivi iPhone 16, 16 Pro, 16 Plus e 16 Pro Max, in quanto l’uscita di questi smartphone sarà prevista nella seconda metà del 2024, però già circolano una serie di rumors.
Lo schermo dell’iPhone 16 e 16 Plus dovrebbe rimanere un display da 6,1 e 6,7 pollici, mentre i modelli Pro dovrebbero avere degli schermi più grandi: 6,3 pollici per l’iPhone 16 Pro e 6,9 per il Pro Max.
Inoltre, potrebbero presentare schermi microLED, andando a migliorare la luminosità e l’efficienza, oltre ad integrare maggiormente delle funzionalità legate all’intelligenza artificiale.
Per quanto concerne le fotocamere, ci sono scarse informazioni: si ipotizza che le fotocamere di iPhone 16 saranno le stesse del modello precedente, con una fotocamera principale da 48 megapixel e fotocamere ultra-grandangolari da 12 megapixel. I modelli Pro dovrebbero avere i sensori più grandi, ma con la stessa risoluzione.
Ciò che presenta Google
Anche Google presenterà dei nuovi smartphone quest’anno, tra i quali troviamo il Google Pixel Fold 2, che verrà lanciato nell’estate 2024, che sarà dotato di un display più grande rispetto al modello precedente e avrà funzioni IA migliorate e un chipset Tensor G3, che alimenta l’attuale serie Pixel 8.
Sempre in estate, Google lancerà il Pixel 8° che non dovrebbe subire troppe modifiche di design e dovrebbe mantenere un display da 6,1 pollici con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz.
Inoltre, ad ottobre verranno presentati i dispositivi Pixel 9 e Pixel 9 Pro, che saranno dotati del chipset Tensor G4.
L’innovazione di Xiaomi
La Xiaomi continua a rilasciare dispositivi che puntano all’innovazione, come con l’introduzione della serie 14.
Lo Xiaomi 14 possiede un display da 6,36 pollici di tipo AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e cornici ultra-sottili. Come processore abbiamo il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, con una RAM che può arrivare fino a 16 GB e ad 1 TB di memoria interna.
Grazie alla collaborazione con Leica, abbiamo una fotocamera davvero professionale con una tripla fotocamera posteriore e sensori da 50 megapixel.
La versione Ultra dello Xiaomi 14 ha, invece, un design simile ad una macchina fotografica. Ha il retro in pelle vegana, con una quadrupla fotocamera Leica. Anche in questo caso i sensori sono da 50 megapixel, comprendenti di obiettivo principale con apertura f/1.6, sensore ultragrandangolare, teleobiettivo e lente periscopica.
Anche in questo caso lo schermo è AMOLED, da 6.73 pollici, con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz.
Altri smartphone in uscita
Ma le nuove uscite non sono caratterizzate solo dalle aziende sopracitate.
Ad esempio, la Motorola dovrà far uscire il Motorola Moto G84 5G, che ha un display pOLED da 6,55 pollici FHD+ con 120 Hz. È uno smartphone dotato di una fotocamera Ultra Pixel da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, che garantisce foto nitide in molteplici condizioni di luminosità. Inoltre, è dotato di processore Snapdragon 695.
Per quest’anno avremo anche un nuovo modello del Realme con il 12 Pro, esteticamente ispirato agli orologi di lusso – anche se è uno smartphone di fascia media – con il retro in pelle vegana, al cui interno vi è incastonato un modulo fotografico circolare bordato dorato, che va a richiamare proprio gli orologi.
Lo scherzo del Realme 12 Pro è da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+, mentre il processore è il Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 5G.
Irene Ippolito
Leggi anche: Cos’è l’accessibilità digitale e perché non se ne parla abbastanza