Vacanza low e high cost: dove andare?
Nonostante il meteo un po’ pazzerello, la stagione estiva è ormai alle porte e con lei anche le prime vacanze.
In questo periodo le persone sono divise in due gruppi: chi ha prenotato le proprie vacanze già da qualche mese e chi ancora deve programmare la propria meta. Ma non temete: qui troverete alcuni spunti su dove andare!
Andare in vacanza in mete low cost
Chi lo dice che per andare in vacanza bisogna spendere necessariamente cifre esorbitanti? Fare un viaggio da favola spendendo poco si può, basta fare le giuste scelte! Sicuramente aiuta prenotare molto tempo prima, soprattutto quando si tratta di viaggi oltreoceano, ma anche il luogo fa la differenza!
Una meta oltreoceano molto economica è il Vietnam, dove un ostello costa l’equivalente di 5 euro a notte, una camera singola o doppia tra i 12 e i 16 euro, mentre un hotel con tutti i comfort può arrivare ai 70 a notte. Per il cibo, in un ristorante di lusso si può spendere fino ai 30 euro mentre per chi non è troppo esigente e vuole provare il lato street, spenderà una cifra tra 1 a 3 euro.
Una città vietnamita che vale la pena visitare è Hanoi, capitale del paese. È una città ricca di edifici religiosi e di edifici e strutture in stile coloniale, lasciate in eredità dal colonialismo francese. Interessante da visitare è il mausoleo di Ho Chi Minh, che costudisce il corpo imbalsamato del presidente, e il Tempio della Letteratura, tempio confuciano costruito nel 1070.
Se la vostra scelta è rimanere in Europa, andare in Polonia è una meta niente male! Danzica, la perla del Mar Baltico, potrebbe fare al caso vostro: il costo della vita è notevolmente basso, la città è di recente costruzione in quanto venne devastata dopo la Seconda Guerra Mondiale ed è particolarmente affascinante. È una città adatta sia per chi ama i musei, di cui è piena, sia per chi vuole del relax in spiaggia: infatti, la spiaggia di Sopot è adatta sia per chi vuole godersi il mare durante il giorno sia per chi, la sera, vuole divertirsi.
Per chi vuole conoscere qualche posto nuovo rimanendo in Italia, il Golfo di Orosei in Sardegna è il luogo più adatto dove poter spendere poco: in Provincia di Nuoro, non è tra le mete turistiche più note, rendendola molto competitiva con prezzi contenuti, dotata di splendide spiagge dorate e di un mare cristallino davvero mozzafiato.
Degni di nota sono anche il centro storico di Orosei, con i suoi quartieri particolarissimi come il rione dei Palatzos Betzos, il Parco Letterario Grazia Deledda, e il museo dei Teatrini in Miniatura Don Giovanni Guiso, che espone una raccolta di miniature di teatri dal Settecento ad oggi, costumi di scena e tanto altro.
Posti high cost da visitare
In contrasto con chi svolge viaggi a basso costo c’è chi mette da parte una cifra piuttosto alta per poter raggiungere le mete più gettonate ma anche le più costose.
La prima meta high cost è il Ruanda: nel bel mezzo dell’Africa più nera e selvaggia, è una meta che sta diventando sempre più apprezzata per chi, in vacanza, opta per un safari. Ha un territorio prevalentemente montuoso, habitat naturale dei gorilla di montagna – specie in via di estinzione – che si possono far visita andando al Pac National des Volcans.
Circa il 14% del territorio fa parte dei due maggiori parchi nazionali del Paese, il più importante dei quali è il parco nazionale dell’Akagera, al confine con la Tanzania. Gli abitanti principali di questo parco sono elefanti, ippopotami, bufali, coccodrilli, antilopi e tanti altri.
Volete rimanere in Europa? La Costa Azzurra è ciò che fa per voi. Situata tra le Alpi francesi al confine con l’Italia e il Mar Mediterraneo, è sicuramente una delle regioni più attraenti ed esclusive della Francia. Si presta sicuramente per i gusti di tutti: è il luogo perfetto per una vacanza unica in famiglia o con il proprio partner, ma anche per chi vuole divertirsi tra festival e concerti.
Una città di cui vale la pena visitare nella Costa Azzurra è Monaco, famosa per essere uno dei luoghi più costosi in Europa – e anche nel mondo. Adatta per chi vuole farsi un giro nei casinò ma anche per poter assistere ad eventi unici come Monaco Yacht Show o il Gran Premio di Monaco, c’è posto anche per chi, invece, vuole andare in spiaggia: molto indicata è la cittadina di Larvotto, bagnata dalle acque del Mar Mediterraneo.
Irene Ippolito
Leggi anche: Vacanza: e se le ferie diventassero illimitate?