Cinema d’animazione: film in uscita da non perdere nella seconda metà del 2024
Ormai siamo giunti alla fine del mese di giugno e il 2024 sembra già averci sorpreso portando nelle sale – e non solo – titoli animati di grande valore.
Il cinema d’animazione quest’anno sembra aver preso la giusta piega: sia in sala che sulle piattaforme streaming, abbiamo assistito all’uscita di alcune pellicole davvero interessanti.
Nel mese di gennaio infatti, la piattaforma Amazon Prime Video – in collaborazione con la casa di produzione Paramount Pictures – ha visto l’esordio del film L’apprendista della tigre di Raman Hui, tratto dalla serie di libri omonima scritta da Laurence Yep.
Quest’anno inoltre, sembra essere un anno fortuito per i sequel di titoli già molto noti, come abbiamo potuto vedere dopo l’uscita di Kung Fu Panda 4 a marzo e di Inside Out 2 a giugno.
Ecco una lista dei prossimi film animati da non perdere in uscita nella seconda metà di quest’anno, con i rispettivi trailer.
Cattivissimo Me 4
Parlando proprio di sequel, agosto vedrà l’arrivo in sala del quarto capitolo del franchise Cattivissimo Me, prodotto da Illumination Entertainment e diretto da Chris Renaud, già noto per la sua regia sui primi due film della saga e del primo film dei Minions. In questo capitolo, i protagonisti Gru e Lucy hanno finalmente messo su famiglia con la nascita di Gru Jr. e le precedenti figlie Margot, Edith e Agnes. La felice famiglia tuttavia, sarà costretta a nascondersi da un super cattivo che ha giurato vendetta su Gru. Non vediamo l’ora di scoprire quali divertenti avventure attendono questa disordinata famiglia e i suoi piccoli seguaci gialli.
Oceania 2
Walt Disney Animation Studios torna in sala il 27 novembre 2024 con l’uscita dell’attesissimo sequel di Oceania. Dopo aver ricevuto una chiamata inaspettata dai suoi antenati, Vaiana si reca nei lontani mari dell’Oceania insieme al semidio Maui e un equipaggio di improbabili marinai per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato. Girano voci che – contemporaneamente allo sviluppo del sequel – si stia elaborando l’idea di un remake live-action con protagonisti Dwayne Johnson nei panni di Maui e Auli’i Cravalho in quelli di Vaiana. Che la Disney stia prendendo la strada giusta sulla questione “film in carne e ossa”?
Il Robot Selvaggio
La DreamWorks Animation ci sorprende ancora una volta quest’anno, questa volta la direzione di Chris Sanders – già conosciuto per aver diretto il capolavoro animato Dragon Trainer – con l’adattamento dell’omonimo bestseller letterario scritto da Peter Brown. Questa avventura epica vedrà un giovane robot chiamato ROZZUM 7134 – abbreviato in Roz – risvegliarsi dopo un naufragio su una terra completamente disabitata. Nel suo viaggio, l’automa dovrà imparare ad adattarsi all’ambiente attorno a sè, relazionandosi gradualmente alla natura e alle creature che lo popolano. Questo film è un inno all’amore per la natura e un invito a tutti gli esseri umani a rispettare i doni di questa Terra. Il robot selvaggio sarà in uscita al cinema ad ottobre e noi vi invitiamo a non perderlo d’occhio.
The Day the Earth Blew Up: A Looney Tunes Movie
Gli esilaranti Looney Tunes, che ci hanno accompagnato per intere generazioni con film iconici come Space Jam, tornano al cinema in autunno con The Day the Earth Blew Up: A Looney Tunes Movie, presentato in anteprima l’11 giugno all’Annecy International Animation Film Festival. Il film sarà prodotto dalla Warner Bros. Animation e diretto dal regista Pete Browngardt. La pellicola sarà incentrata sul duo Daffy Duck e Porky Pig, che si ritroveranno alle prese con un complotto alieno da fermare. Nonostante non sia ancora stata affermata una data di uscita precisa, il film dovrebbe arrivare nelle sale entro la fine dell’anno.
La rassegna Un Mondo di Sogni Animati 2024
Nel 2018, la scomparsa del maestro Isao Takahata, ha lasciato un vuoto incolmabile per lo Studio Ghibli. Dopo la consegna della Palma d’Oro Onoraria al celebre studio d’animazione, la società di produzione Lucky Red riporta al cinema la rassegna Un Mondo di Sogni Animati. Dal 4 al 31 luglio potremo rivivere al cinema le emozioni di alcuni dei più bei lavori di Takahata, precisamente Pioggia di ricordi (4-10 luglio), Pom Poko (11-17 luglio), I miei vicini Yamada (18-24 luglio) e La Storia della Principessa Splendente (25-31 luglio). Per l’elenco delle sale italiane in cui sarà visibile la rassegna, vi consigliamo di consultare la sezione Ultime Notizie del sito ufficiale dello Studio Ghibli, in continuo aggiornamento.
Per chi in questa lista si fosse aspettato di trovare titoli come Sonic – Il film 3, Elio oppure Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, la cattiva notizia è che purtroppo, dovremo aspettare il 2025 per poter godere di questi ultimi in sala. Nel frattempo, non perderemo la visione di tutto ciò che il 2024 ha da offrire. Vi terremo presto aggiornati nelle prossime notizie sul mondo del cinema e dell’animazione.
Ilaria Perris
Leggi anche: Film da non perdere al cinema a giugno 2024