Stop all’abbandono: perché i cani meritano amore e responsabilità fino alla fine
I dati dell’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) indicano di anno in anno una situazione alquanto preoccupante per i nostri fedeli amici a quattro zampe.
Il 2023 è stato un anno terribile per l’abbandono degli animali in Italia, con un aumento del 20% rispetto alle due estati precedenti: 127 cessioni/abbandoni ogni 24 ore; secondo l’ENPA gli animali lasciati a bordo strada o legati ad un palo superano i 130.000 ogni estate.
Purtroppo, però, l’abbandono non è un fenomeno puramente estivo come una volta.
Canili e rifugi segnalano che cessioni ed abbandoni avvengono per tutto l’anno, a prescindere dalla stagione.
Alcuni cani vengono lasciati fuori ai rifugi, altri gettati via dalle macchine in corsa.
E la domanda è sempre una: perché?
Nessuno è in grado di trovare una risposta.
Per quanto si possa provare a trovare delle motivazioni analizzando caso per caso, la verità è che l’abbandono è sempre ingiustificabile.
Perché bisogna sempre fare una ricerca approfondita prima di prendere un cane
Accogliere un cane nella propria vita è un’esperienza piena di gioia, ma è anche piena di nuove responsabilità.
Non è consigliato “buttarsi” in questo percorso in modo disinformato, senza prima aver fatto delle ricerche approfondite. Tali ricerche andranno a beneficiare sia voi sia il vostro cane, fortificando il vostro legame ed evitando fenomeni di abusi, cessioni ed abbandoni.
a) Scegli un cane adatto al tuo stile di vita
Ogni cane, di razza o no, ha delle proprie caratteristiche.
Esigenze di esercizio, propensione all’addestramento, temperamento, dimensione.
Tenere in considerazioni questi fattori ti aiuterà a scegliere il cane che meglio si adatterà al tuo stile di vita!
b) Preparazione e risorse
Un cane non è un essere inanimato che resta lì dove lo lasci, né puoi considerarlo solo per fargli due coccole quando ti va.
Un cane richiede il tuo tempo e la tua attenzione. Oltre al tuo affetto, che dovrebbe essere scontato, avere un cane presuppone che tu abbia delle risorse psicologiche e finanziarie adeguate affinché tu possa prendertene cura al meglio (cibo, cure veterinarie, eventuali altre esigenze).
Conoscere queste esigenze in anticipo ti aiuterà a capire se sei in un momento di vita adeguato ad accogliere un cane!
c) Salute e cure
Se cerchi una razza specifica, fai particolare attenzione. Alcune razze hanno delle predisposizioni a malattie genetiche. Impara a riconoscere i segnali di eventuali problemi per garantire al tuo cane un pronto intervento e le cure appropriate!
Inoltre, ogni cane potrebbe sviluppare particolari esigenze di salute. Assicurati di avere le giuste risorse per poterli affrontare se dovessero presentarsi!
d) Prevenzione dei problemi comportamentali
La ricerca ti aiuta a comprendere come prevenire alcuni problemi comportamentali che potrebbero insorgere nel tuo cane, come l’ansia da separazione, la distruzione di oggetti e l’aggressività.
Accertati che il tuo cane riceva sempre gli stimoli fisici e cognitivi adeguati! Se i problemi dovessero persistere, non esitare a rivolgerti quanto prima ad un addestratore che ti accompagnerà in tutto il percorso.
e) Responsabilità legale e sociale
Non potrai portare il tuo cane ovunque. Come fai?
Prima cosa, un rapporto di profonda fiducia tra te ed il tuo cane è fondamentale: devi poterlo lasciare da solo, e lui deve sapere che tornerai. Quando puoi portarlo con te, invece, assicurati che sia ben educato e pronto ad ascoltare i tuoi comandi. (Tanto addestramento!)
Seconda cosa: andare via per periodi lunghi. Se hai l’esigenza di viaggiare per un lungo periodo, affida il tuo cane a qualcuno ti cui ti fidi ciecamente, che sia una persona o una pensione.
f) Impegno a lungo termine
Accogliere un cane nella tua vita è un impegno a lungo termine, che dura per tutta la durata della vita del cane.
L’amore che provi per il tuo cane dovrebbe solo crescere col tempo, non diminuire. Se vuoi prendere un cane da cucciolo solo perché credi sia tenero per poi abbandonarlo appena cresce o da anziano, lascia stare; gli eviti sofferenze e problemi comportamentali in futuro.
I cani non sono giocattoli da scartare sotto l’albero di Natale né un passatempo per giocare e basta.
I cani richiedono un cuore immenso ed una responsabilità altrettanto grande.
STOP ALL’ABBANDONO DEI CANI.
Un cane va trattato con amore e dignità.
Abbandonarlo è un atto inaccettabile che causa un’immensa ed ingiusta sofferenza: il cane potrebbe trovarsi in pericolo, soffrire di malnutrizione, essere disorientato e spaventato.
Abbandonare ha conseguenze anche sociali, come il sovraffollamento dei rifugi, che spesso lavorano con pochissimi fondi e non hanno le risorse per il salvataggio e la riabilitazione di tutti gli animali.
Se non vuoi o puoi tenere più il tuo cane con te, l’abbandono non è mai la soluzione.
La separazione dal proprio padrone già reca al cane un forte dolore, quindi non farlo soffrire di più.
Impegnati nel trovare la soluzione migliore per il tuo cane, che merita cura e amore.
Se non vuoi più amarlo tu, lascia almeno che lo faccia qualcun altro.
Basta scuse. Abbandonare è reato con conseguenze penali.
Marcella Cacciapuoti
Leggi anche: Rifugio A.R.P.A.D., dalla parte dei pelosetti / Randagismo, il fenomeno, la cause e come provare a rimediare