Primo PianoSociale

Cozy season: arriva l’autunno, perché amarlo?

La stagione tinteggiata di rosso e di sfumature giallastre è tra noi.

Giornate che si accorciano, la pioggia che scorre sui vetri dei nostri telai di casa, il thè caldo e la combinazione “libro e plaid”: l’arrivo dell’autunno ce lo immaginiamo così. Quest’atmosfera viene attribuita a qualcosa di estremamente confortevole che viene chiamato “cozy”.

Significato del termine “cozy”


La parola inglese cozy indica una sensazione di calore ed intimità, rappresentando un posto dove ripararsi dal caos assordante che ci circonda.

Tanti sono i tratti caratterizzanti di questa stagione che, oltre a renderla magica, ci fanno desiderare l’autunno quando siamo stremati dal calore torrido dell’estate.

L’autunno conserva dei colori unici, come le tonalità delle foglie che cadono dagli alberi e che scricchiolano ai nostri passi. I colori caldi dominano il paesaggio e questo evoca uno scenario nostalgico dove lasciare accomodare il nostro cuore e i nostri ricordi.
Per gli amanti dell’odore della pioggia, delle foglie secche e delle spezie in cucina l’autunno è un toccasana per il proprio benessere mentale.
Quanti profumi ci riportano indietro nel tempo: quando ci svegliavamo con l’odore di una torta sfornata di domenica mattina, quando con gli stivaletti da pioggia saltavamo nelle pozzanghere…non ti sembra di ricordarne l’odore? Possiamo chiamarli “profumi d’autunno”, grazie ai quali emotivamente si crea una forte connessione con questo periodo dell’anno.

Quando cresciamo la vita “frenetica” di tutti i giorni ci porta via tanto tempo e ci rende – il più delle volte – stanchi. Arriva il week-end e tutto quello che desideriamo è trascorrere una serata al caldo, in compagnia delle persone a noi care gustando piatti caldi.
Infatti, anche dal punto di vista culinario è un buon periodo per cimentarsi in ricette da condividere durante le cene di famiglia o tra amici. Non solo zucche e castagne, tante sono le pietanze che possono essere preparate: zuppe, torte di mele e piatti speziati con la cannella sono delle valide alternative. Puoi scegliere dal sito di Giallo Zafferano il piatto da preparare che ti sembra più invitante e contornare la tua serata ideale.

L’autunno non è soltanto una stagione ma uno stato d’animo: un momento dove abbracciare il “comfort” e vivere – grazie alle opportunità che ci riserva – attimi di relax.

Accogli la cozy season e vivi nel tuo ambiente accogliente i dolci istanti che questa stagione ti regala.

Alessandra Lima


Leggi anche: Cinque classici da leggere (e rileggere) in autunno

Alessandra Lima

Sono Alessandra, classe 2001 e studentessa di lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”. Mi interessano la letteratura, l’arte e la fotografia, da cui quasi sempre traggo ispirazione per la scrittura che è, a sua volta, una mia passione. Rendo la penna un tramite per lasciare a chi mi legge la possibilità di comunicare col mio mondo interiore e i miei interessi.
Back to top button