Cinema e StreamingPrimo Piano

I peggiori incassi nella storia del cinema

Apprezzare un film è qualcosa di estremamente personale. Eppure, c’è una metrica molto oggettiva che permette di misurare facilmente successi e fallimenti nel mondo del cinema. Stiamo parlando, ovviamente, degli incassi.

Negli ultimi giorni non si fa che parlare del “flop” di “Joker: Folie à deux”, attesissimo sequel dell’apprezzato “Joker”, che ha da poco registrato il peggior crollo di incassi di sempre.

C’è poi l’incognita riguardo “Megalopolis”, l’ambizioso e costoso progetto del maestro Francis Ford Coppola, che sembra non aver convinto del tutto la critica. Negli anni, ci sono stati tanti esempi di film molto costosi che si sono rivelati dei veri e propri fiaschi. Scopriamo insieme i più clamorosi.

The Marvels

Quando si parla di successo al botteghino, i film sui supereroi sono una certezza, poiché riescono a mettere d’accordo tutti. Eppure, anche le grandi produzioni possono sbagliare, come è accaduto nel caso di “The Marvels”. Questo film del 2023, prodotto dalla Marvel, è il sequel di “Captain Marvel”, rivelatosi un notevole successo commerciale nel 2019. Pur riunendo un cast femminile d’eccezione, “The Marvels” non è stato però all’altezza delle aspettative, tanto da diventare il film che ha incassato di meno nella storia della Marvel. Costato 220 milioni di dollari, questo film è riuscito infatti ad incassare solamente 206 milioni.

Final Fantasy

I progetti ambiziosi sono anche molto rischiosi. Lo sanno bene i produttori di “Final Fantasy: The Spirits Within”, film del 2001 basato sull’omonima serie di videogiochi. Oltre ad essere il film più costoso ispirato ad un videogioco, questo progetto è stato anche il primo interamente generato in computer grafica. Il colossale lavoro richiesto al cast e agli animatori, tuttavia, non venne ripagato dal pubblico. A fronte di un costo totale di 137 milioni di dollari, di fatto, il film ha incassato solo 85 milioni, tanto da causare danni economici irreparabili alla sua casa di produzione.

Cats

Questo chiacchierato musical riunisce un cast stellare, tra cui spiccano nomi del calibro di Taylor Swift, Judi Dench e Ian McKellen. Basandosi su un libro di T.S. Eliot e sul famosissimo musical teatrale, racconta le vicende di un curioso e simpatico gruppo di gatti randagi. Pur contando su queste premesse importanti e su una massiva distribuzione, “Cats” si rivelò un flop su tutti i fronti. Con un budget di 95 milioni di dollari, l’incasso complessivo si aggira infatti sui 73 milioni. La critica, inoltre, ha stroncato brutalmente il film, tanto da fargli vincere 6 premi ai temuti Razzie Awards (tra cui Peggior film e Peggior sceneggiatura).

Le avventure di Stanley

Un simpatico troll viene esiliato a Central Park da una malefica strega, per poi fare la conoscenza di due bambini. È questa la trama di “Le avventure di Stanley”, un film d’animazione del 1994 che viene ricordato solamente poiché detiene il primato del film con i peggiori incassi di sempre. Con un costo di produzione che si aggira sui 23,5 milioni di dollari, infatti, questo progetto è riuscito a racimolare solo 71.000 dollari al botteghino. Dal canto suo, il regista ha affermato che questo terribile risultato è dovuto principalmente alla mancanza di promozione e alla limitata distribuzione della pellicola.

Il giro del mondo in 80 giorni

Il romanzo “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne risale al 1872 e, nel tempo, ha conquistato intere generazioni di lettori, tanto da dare vita a diversi adattamenti cinematografici e televisivi. Nel 2004 è stato realizzato un film omonimo, che vedeva la partecipazione, tra gli altri, di Jackie Chan. Pur contando su una storia iconica e su location da sogno, però, il film non ebbe il successo sperato, rivelandosi un vero e proprio flop. Costato 110 milioni di dollari, ne ha incassato appena 72, venendo inoltre criticato all’unanimità dalla critica internazionale.

John Carter

Nell’immaginario collettivo, i film prodotti dalla Disney sono destinati al trionfo assoluto, anche e soprattutto per la grande aspettativa che crea ad ogni uscita cinematografica. Ecco perché nel 2012 tutti gli spettatori aspettavano l’uscita di “John Carter”, un film di fantascienza in cui un veterano di guerra viene misteriosamente trasportato su Marte. Il film doveva introdurre l’inizio di una saga, che però non vide mai la luce. Ciò a causa del grandissimo flop al botteghino, che segnò un record molto negativo per la Disney. Il film, infatti, ha incassato solo 142 milioni di dollari a fronte dei 350 milioni spesi tra produzione e marketing, facendolo diventare il film con la più alta perdita economica di sempre.

I cancelli del cielo

Concludiamo questa triste carrellata di insuccessi con “I cancelli del cielo”, un film che è stato in grado di portare al fallimento la propria casa di produzione. Si tratta di un western che arrivò a costare 44 milioni di dollari, a fronte dei 7 milioni preventivati inizialmente. La disapprovazione della critica costrinse il regista e i montatori a proporre innumerevoli tagli al montaggio. L’incasso disastroso di 3 milioni di dollari al botteghino, poi, portò Hollywood a limitare le libertà creative concesse in precedenza ai registi. Recentemente, tuttavia, questo sfortunato film è stato rivalutato e in molti sostengono che sia stato sabotato a causa delle sue scomode critiche alla società americana.

Stefania Berdei

Leggi anche: JOKER: TOC TOC, BENG BENG


Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button