Arte & CulturaLibriPrimo Piano

La città eterna in parole: un viaggio tra i libri grazie al treno “Ogni libro è un viaggio”

Lo scorso 15 ottobre è stato presentato il treno della linea A della metropolitana di Roma Ogni libro è un viaggio, nato con l’obiettivo di trasformare i momenti di transito quotidiano in opportunità di lettura.

Sant’Agostino diceva che “il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina”; nessun aforisma potrebbe essere più calzante per il progetto RAI – CEPELL, il Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura, con la collaborazione di ATAC: un treno della linea della metropolitana di Roma, composto da sei vagoni, è divenuto un’immersione in un genere letterario diverso.

I viaggiatori sono immersi in una serie di citazioni di grandi autori: la particolarità è la presenza di card, che potranno essere staccate e portate con sé, contenenti brevi testi o estratti di opere.

Il progetto mira a promuovere la lettura sui mezzi pubblici e a rendere i viaggi quotidiani un’esperienza più arricchente per i cittadini: non la classica applicazione o codice QR; ogni viaggiatore potrà toccare con mano la letteratura di ogni secolo e latitudine e potrà quindi viaggiare tra le pagine ingiallite dei libri che hanno fatto la storia – da Pirandello a Stendhal -.
Il treno ha sei vagoni, ognuno dei quali colorato in modo diverso in base al genere letterario: vettura internazionale, romando storico, epiche avventura, infanzia, giallo e fantascienza, poesia e teatro. Il direttore area creativa e direzione comunicazione della RAI, Pierluigi Colantoni, nel corso del viaggio in metro per la presentazione della campagna ha spiegato: “É una campagna importante perché risponde al bisogno di verità e di realtà. È nata un giorno entrando in metropolitana, dove eravamo in pochissimi a leggere. Tante persone, me compreso, fanno un consumo importante di digitale, di cellulare per tantissime ragioni. Il mondo digitale deve affiancarsi al mondo reale. Ci piace pensare che un’esperienza reale, quando si legge qualcosa che non è sullo schermo, sia un’esperienza che ricorderai di più e che ti porterà a comprare o a leggere un libro”.
Qui il video backstage del progetto, che ha preceduto lo spot radio e tv che è andato in onda sui canali Rai per due settimane a partire dal 17 ottobre con la voce narrante di Giancarlo Giannini.

“Ci sono viaggi che ti fanno crescere, qualunque sia la tua età ti portano lontano dove nemmeno pensavi saresti mai andato. Sono viaggi fatti di parole, di pagine, di capitoli, di storie. Un libro è tutto questo, è un viaggio che non dimenticherai, ogni libro è un viaggio”.

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Leggere è solo un modo particolare di guardare

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button