Arte & CulturaLibriPrimo Piano

I libri in uscita a novembre 2024

Da Stephen King a Sally Rooney, novembre sarà un mese ricco di grandi ritorni per quanto concerne i libri, che non lascerà di certo delusi i lettori italiani, che potranno immergersi in tante storie diverse in attesa di dicembre.

Il 5 novembre è uscito La geografia del danno per La Nave di Teseo di Andrea De Carlo, il quale parte da una rivelazione sconvolgente e grazie a vecchie fotografie, scritti e un duro lavoro di osservazione e deduzione, riesce a ricostruire le vicende avventurose e drammatiche della sua famiglia, arrivando addirittura fino alla fine dell’Ottocento.

Nello stesso giorno è uscito Olga muore sognando della scrittrice di origine messicane Xochitl Gonzalez, che narra la storia di una wedding planner di New York alle prese con le ambizioni sociali, una madre assente, le radici portoricane che risultano essere di troppo e le contraddizioni delle seconde generazioni nell’America di oggi.

Stessa data di uscita anche per Tutto torna di Juan Gómez-Jurado, il secondo capitolo della nuova trilogia dell’universo Regina Rossa, nato dalla mente dell’autore thriller spagnolo più venduto di sempre.

Tra i romanzi più attesi c’è Intermezzo della scrittrice irlandese Sally Rooney, acclamata come una delle migliori autrici contemporanee nonostante abbia all’attivo solo quattro opere, tutte edite da Einaudi in Italia. L’opera, in uscita il 12 novembre, parla delle vite di due fratelli in lutto, che insieme alle persone a loro care si ritrovano in un periodo che oscilla tra desiderio, disperazione e nuove prospettive.

Anche Chiudo la porta e urlo di Paolo Nori, pubblicato da Mondadori, uscirà il 12 novembre e parlerà di Raffaello Baldini, un poeta grandissimo che in pochi conoscono, di cui pochissimi ne hanno riconosciuto la voce.

Raymond Chandler pubblicherà per Adelphi La signora nel lago, dove il celebre investigatore Philip Marlowe si troverà ad investigare su alcune misteriose morti a Bay City. Degno di nota è anche Pranzo al Gotham Café, racconto in edizione illustrata dell’apprezzatissimo Stephen King, che verrà pubblicato per Sperling & Kupfer.

Il 19 novembre, invece, uscirà La luce spezzata, romanzo di Joanne Harris edito da Garzanti che esplora i sentimenti di una donna dimenticata, invisibile agli occhi degli altri e anche di se stessa. Parlerà, invece, di un drammatico evento che sconvolse le vite di un gruppo di amiche adolescenti Ombre del passato di Elia Barceló, una delle scrittrici più versatili della narrativa spagnola contemporanea.

Altro romanzo che uscirà per La Nave di Teseo, il 19 novembre, è Il macellaio della narratrice americana Joyce Carol Oates, in cui ricostruisce un viaggio da incubo tramite le regioni più buie della psiche umana. Tratto da una storia vera, è un romanzo basato su un manicomio femminile e i terribili esperimenti di uno scienziato che per decenni ha continuato con i suoi soprusi, rimanendo impunito.

Una settimana più tardi, il 26 novembre, per Einaudi, uscirà il nuovo capitolo della saga del commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni dal titolo Volver, dove il protagonista dovrà fare i conti con un passato che avrebbe voluto dimenticare.

Irene Ippolito

Leggi anche: Cosa leggere ad Halloween: 6 letture spooky da inserire subito in wishlist

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button