Chi sono le più grandi pop star del ventunesimo secolo?
Billboard ha stilato la classifica delle più grandi pop star del ventunesimo secolo, pur scatenando alcune polemiche.
Analizziamo insieme le prime dieci posizioni.
“The Greatest Pop Stars of the 21st Century” ha incoronato gli artisti più influenti di questo primo quarto di secolo. Sin da subito sono nate, tuttavia, alcune polemiche. All’annuncio dell’ottavo posto di Justin Bieber, infatti, sua moglie Hailey Baldwin ha mostrato pubblicamente il suo disappunto, lasciando intendere che avrebbe meritato un posto più alto. Billboard ha poi pubblicato un video sui social per annunciare il secondo posto ottenuto da Taylor Swift. Ripercorrendo la carriera dell’artista, tuttavia, è stata inserita una controversa immagine proveniente da un videoclip di Kanye West, in cui la figura di Taylor Swift veniva ridicolizzata e sessualizzata. Ciò ha portato Billboard a scusarsi, ammettendo di aver compiuto un errore nel montaggio.
Analizziamo ora gli artisti che compongono la top 10 di questa classifica.
10) Adele
Una delle voci più emozionanti della musica contemporanea. Adele, nel corso della sua sfavillante carriera, ha infranto ogni record ed è riuscita anche a vincere un Premio Oscar per la miglior canzone. Ogni suo album è un vero e proprio evento, anche per l’attesa che precede ogni pubblicazione. Proprio a questo proposito, l’artista ha recentemente annunciato una nuova pausa dalla musica, in seguito ad una lunga serie di concerti a Las Vegas, che l’ha tenuta impegnata per due anni.
9) Ariana Grande
Ariana Grande appartiene al nutrito gruppo di celebrità che hanno esordito in programmi tv adolescenziali, per poi proseguire con successo nel mondo della musica. Dopo aver recitato in diversi sceneggiati firmati Nickelodeon, infatti, si è imposta con forza nell’industria musicale, diventando “l’artista femminile più riprodotta su Spotify negli anni 2010”. Parallelamente ha portato avanti la sua carriera da attrice e, proprio in questi giorni, è al cinema nell’atteso musical “Wicked”.
8) Justin Bieber
Justin Bieber è stato, senza ombra di dubbio, l’idolo delle teenager di tutto il mondo, sin dal suo esordio a soli 14 anni. Nel tempo, tuttavia, lo stesso Bieber ha raccontato i numerosi problemi psico-fisici causati dalla pressione mediatica a cui è stato esposto. Negli ultimi anni, fortunatamente, pare che l’artista abbia trovato un equilibrio tra la sua vita privata e quella pubblica, anche grazie alla nascita del suo primogenito. Tra le sue hit più famose è inevitabile citare l’intramontabile “Baby”, che conserva il primato di “singolo di maggior successo negli Stati Uniti”.
7) Kanye West
Spesso si parla di Kanye West per le innumerevoli controversie che lo vedono coinvolto. Basti pensare alla famosa faida con Taylor Swift, ma anche al suo tormentato rapporto con l’ex moglie Kim Kardashian. Ogni sua dichiarazione genera polemiche di ogni genere. Eppure, Kanye West è anche (e soprattutto) un pioniere del rap contemporaneo. Vincitore di 24 Grammy, ha iniziato la sua carriera come produttore per grandi nomi della musica, per poi intraprendere una carriera da solista che l’ha portato nell’olimpo degli artisti con più copie vendute di sempre.
6) Britney Spears
Una giovanissima Britney Spears esordiva nel 1999 con “Baby One More Time”, destinato a diventare uno degli album più venduti di sempre. L’iconica carriera della “reginetta del pop”, tuttavia, è stata accompagnata da una vita privata estremamente drammatica. Nel suo libro “The woman in me”, infatti, l’artista ha raccontato la crudele tutela legale con cui, per anni, suo padre ha controllato ogni aspetto della sua vita. Dopo aver lottato per la sua libertà, Britney si è poi allontanata dall’industria musicale di cui si è sentita a lungo prigioniera, mentre i suoi fan continuano a celebrare le intramontabili hit con cui ha segnato un’epoca.
5) Lady Gaga
Lady Gaga incarna a tutti gli effetti la poliedricità, arrivando ad eccellere sia nella musica che nella recitazione. Nei suoi primi anni di carriera ha fatto parlare di sé per il suo talento e per i suoi costumi eccentrici, con cui esprimeva a pieno il suo estro artistico. Molti dei suoi video musicali sono diventati iconici, fungendo da ispirazione ed esempio per diversi artisti successivi. Negli ultimi anni si è poi dedicata al cinema, riuscendo a ricevere il plauso della critica per la sua toccante interpretazione in “A star is born”.
4) Drake
Dopo un esordio come attore, Drake ha iniziato la sua carriera musicale nel 2006, imponendosi nella scena musicale hip hop e R&B, collaborando negli anni con moltissimi artisti e dando vita a molte hit. Ha all’attivo diversi record, tra cui il “maggior numero di canzoni presenti contemporaneamente nella classifica settimanale Billboard Hot 100”. Come ogni rapper che si rispetti, poi, Drake ha fatto parlare di sé per diversi dissing, tra cui quello chiacchieratissimo che l’ha visto coinvolto con il collega Kendrick Lamar.
3) Rihanna
Rihanna è “l’artista donna con più singoli certificati disco di diamante negli USA”, anche grazie a hit intramontabili come “Diamonds” e “Umbrella”. Tuttavia, l’attesa del suo prossimo album è ormai diventato un vero e proprio meme. Ciò poiché il suo ultimo disco risale al lontano 2016 e i fan sono in una trepidante attesa che sembra non avere fine. Dal canto suo, l’artista si sta concentrando sulla sua sfavillante carriera imprenditoriale, pur concedendo alcune sporadiche esibizioni musicali, tra cui lo show del Super Bowl nel 2023, in cui ha proposto un medley dei suoi brani più famosi.
2) Taylor Swift
Stilare una lista dei successi di Taylor Swift è difficile, poiché non basterebbero di certo poche righe. Con oltre 200 milioni di copie vendute nel mondo e con uno dei tour più redditizi di sempre, è senza dubbio l’artista del momento. Grazie al suo inconfondibile stile di scrittura, ha costruito nel tempo una carriera solidissima, accumulando un leale gruppo di fan, che si rivedono nella sua musica e nei suoi testi. Il suo impegno sociale e le sue coraggiose battaglie legali, poi, hanno consolidato la sua immagine pubblica.
1) Beyoncé
Le Destiny’s Child sono state uno dei gruppi R&B più apprezzati dei primi anni 2000. Eppure, c’è sempre stata una stella che ha brillato più delle altre, contraddistinguendosi in ogni campo. Stiamo parlando, ovviamente, di Beyoncé. Il suo primo album da solista, “Dangerously in love” ha debuttato direttamente in cima alle classifiche americane, segnando l’inizio di una carriera solista ineguagliabile. Attualmente, infatti, Beyoncé è l’artista più premiata ai Grammy ed è l’unica artista ad aver debuttato in cima alla Billboard 200 con sette album consecutivi.
Stefania Berdei
Leggi anche: The Voice, il crooner inimitabile: Frank Sinatra