La voce di chi spiega perché
Spesso pensiamo che siano i grandi a insegnare ai piccoli.
Eppure, i ragazzi, con la loro spontaneità, la loro curiosità e la loro visione del mondo, hanno una capacità innata di sorprenderci.
Siamo in classe. Fuori piove e i ragazzi della Terza F mi fanno impazzire. Hanno una fantasia sfrenata e sono capaci di trasformare qualsiasi oggetto in un gioco.
Ridono. Poi tornano seri. Sono consapevoli e curiosi del mondo che li circonda. Io, qui, mi perdo e mi ritrovo a scoprire la parte più leggera. La mia.
Silenzio e aggancio. Inizio la mia lezione con una domanda diretta.
Vi siete mai chiesti cosa significa fare la differenza nella vita degli altri?
E ancora. I vincitori sono sempre i migliori? E gli sconfitti sono importanti quando sanno riscattarsi e vincere?
Silenzio e aggancio. Sette dei loro buoni motivi per fare volontariato.
“Fai capire a chi è in difficoltà che non è solo. I tuoi gesti possono fare la differenza nella vita di molte persone. Non si tratta solo di dare. In cambio della tua solidarietà riceverai tanto.”
“Fare volontariato è un’esperienza di vita. Ti immergerai in realtà diverse, intense, e vivrai un’esperienza che nella vita di tutti i giorni non potresti mai fare. Puoi cambiare la tua vita, riempirla di colori e di sensazioni nuove che rimarranno per sempre impresse nei tuoi ricordi.”
“Quando fai volontariato hai la possibilità di conoscere persone diverse ed entrare in contatto con culture differenti dalla tua. Avvicinarti e imparare a conoscere chi è diverso da te impreziosisce e ridisegna la tua realtà.”
“Con il volontariato avrai la possibilità di viaggiare e conoscere culture differenti. Se deciderai di fare volontariato in Italia, ti immergerai nel tessuto sociale più profondo della nostra comunità. Non è necessario navigare gli oceani. Puoi fare volontariato e aiutare gli altri anche nella comunità in cui vivi. A volte ci succede di estraniarci dal tessuto sociale in cui viviamo, così non ci accorgiamo che ci sono persone che soffrono anche a pochi metri da casa nostra. Prenderne atto è il primo passo per scendere attivamente sul campo, fare qualcosa e conoscere l’altra faccia della società su cui hai edificato la tua vita.”
“Facendo volontariato avrai la possibilità di apprendere nuove competenze, di stimolare le tue capacità e capire in cosa sei bravo. Il volontariato ti mette di fronte a te stesso, ti aiuta a capire chi sei, che cosa vuoi e di che cosa sei capace. Che sia una nuova lingua, un nuovo lavoro o una qualità umana, imparerai sicuramente molto. Le abilità che metterai in pratica e le competenze che acquisirai ti arricchiranno e ti saranno utili nella vita, nel lavoro e nelle relazioni con gli altri.”
“Il volontariato può trasformarsi in una grande opportunità di lavoro e di studio. Conoscere altre persone ed entrare a far parte di una rete sociale solidale così coesa, crea delle connessioni umane molto forti. Le persone con cui entri in contatto nell’ambito del volontariato possono essere determinanti per il tuo successo. Chi ti conosce in questo ambito sa che sei generoso, altruista, impegnato e attivo.”
“Quando aiuti gli altri non sei da solo. Sei parte integrante di una collettività fatta di persone che hanno in comune la volontà di impegnarsi per migliorare le cose. Far parte di una comunità di persone significa, prima di tutto, ritrovare la propria identità sociale, integrarsi. In questa dimensione ti sarà facile incontrare persone simili a te, che condividono i tuoi valori e farti nuovi amici.”
“Fare volontariato ti aiuta a crescere come persona. Quando fai volontariato aiuti gli altri, e aiuti anche te stesso. Perché tu sei parte del mondo in cui vivi. Chi fa volontariato è generalmente più felice e soddisfatto della propria vita. Percepire di essere d’aiuto a livello psicologico è un’iniezione di positività che genera benessere. Riceverai molto in cambio del tuo aiuto. Comprenderai quanto sei fortunato e imparerai a essere grato per ciò che hai. Qualunque siano le ragioni che ti muovono, sapere di essere di aiuto agli altri innesca in te una sensazione di pace e di benessere profondo. Ti sentirai attivo, utile, motivato, soddisfatto, sereno. Guadagnerai sicurezza e fiducia in te stesso. Quindi, vivrai più sano e felice.”
Grazie ragazzi della Terza F. Grazie a ciascuno di voi. Grazie ai vostri occhi. Occhi che, sono sempre un po’ i miei.
Francesca Scotto di Carlo
Leggi anche: Non è più domenica se non torno