The War of the Rohirrim, primo film anime de Il Signore degli Anelli
Lord of the Rings: The War of the Rohirrim è il titolo del primo adattamento anime del romanzo epico high fantasy scritto da J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, che farà da prequel/spin-off della trilogia.
A dirigere il film d’animazione è Kenji Kamiyama, già noto per altre opere come Ghost in the Shell: S.A.C., ma cos’altro sappiamo di War of the Rohirrim?
La trama di The War of the Rohirrim
La trama di The War of the Rohirrim è semplice quanto cruciale: la vicenda è ambientata 183 anni prima rispetto agli eventi della trilogia cinematografica, al centro della storia vi troviamo le figure di Re Helm Hammerhand e la sua famiglia.
Un astuto e spietato signore dei Dunlending, Wulf, attacca improvvisamente in cerca di vendetta per la morte del padre, costringendo Helm e il suo popolo a un’audace ultima resistenza nell’antica roccaforte di Hornburg, fortezza che successivamente verrà conosciuta come Fosso di Helm.
Héra, figlia di Helm, si troverà in una situazione sempre più disperata in cui dovrà trovare la volontà di guidare la resistenza contro un nemico che brama distruggerla completamente.
Altre curiosità sull’adattamento anime
Kamiyama non è l’unico volto noto ad essere stato coinvolto nell’adattamento anime: la produzione coinvolge anche la sceneggiatrice Philippa Boyens, che vinse l’Oscar con Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, come producer, oltre a Phoebe Grittins e Arty Papageorgiou come sceneggiatori e Joseph Chou come produttore, che ha dichiarato che il team creativo sta utilizzando tecniche d’animazione a mano.
Dopo aver rilasciato le prime immagini del lungometraggio all’Anime Expo, che si è svolto dal 4 al 7 luglio a Los Angeles, la Warner Bros. Pictures ha rilasciato il 22 agosto il primo trailer ufficiale sul canale YouTube dove possiamo ammirare il lavoro che il team sta svolgendo.
La durata complessiva di The War of the Rohirrim sarà di 2 ore e 30 minuti, anche se inizialmente doveva durare 90 minuti, e se nel Regno Unito e Giappone verrà distribuito nelle sale a dicembre di quest’anno – rispettivamente il 13 e 24 dicembre –, in Italia lo potremo guardare al cinema il 1° gennaio 2025.
Irene Ippolito
Leggi anche: Jackson VS Tolkien: e se i film fossero meglio del libro?