Il misterioso palcoscenico di Miss Bee, la nuova protagonista di Alessia Gazzola

Alessia Gazzola torna a incantare i lettori con il secondo romanzo della sua nuova saga, dedicata a Miss Bee, e presto arriverà anche il terzo volume!
La serie, per ora, si compone di Miss Bee & il cadavere in biblioteca e Miss Bee & il principe d’inverno, mentre il terzo libro è atteso per il prossimo 18 marzo col titolo Miss Bee & il fantasma dell’ambasciata.
Sei pronto a scoprire un mondo di letture infinite? Prova Amazon Kindle Unlimited gratuitamente per 30 giorni! Avrai accesso a oltre un milione di libri e riviste, tra cui romanzi, guide e tantissimi altri contenuti. Non c'è momento migliore per tuffarti nella lettura: approfitta della prova gratuita e esplora senza limiti!
Alla fine del mese, l'abbonamento si rinnova automaticamente a 9,99€ al mese, ma puoi cancellarlo quando vuoi senza alcun impegno.
La storia è ambientata nella Londra degli anni ’20, periodo di grandi trasformazioni sociali e culturali. Beatrice, giovane italiana trasferitasi nella capitale inglese con suo padre e le sorelle, si trova coinvolta in un misterioso avvenimento: durante una cena dai suoi dirimpettai, viene trovato il cadavere di un influente proprietario di una miniera di diamanti in India.
La Gazzola segue così un filone narrativo a cui il pubblico si è abituato negli ultimi anni: un’ambientazione in un’epoca lontana, un mix tra giallo e romance… cosa ci ricordano? La stagione londinese di Bridgerton è sicuramente uno dei primi interessanti spunti. Seppur ambientate quasi a cento anni di distanza, gli echi della saga di Julia Quinn sono evidenti anche se sviluppati in maniera diversa. Con ritmi e atmosfere differenti, infatti, entrambe le saghe hanno come protagoniste giovani donne che devono confrontarsi con misteri e intrighi di una società che sta cambiando.
Miss Bee, infatti, è protagonista nella Londra dei cambiamenti. Nel 1918 le donne – solo se mogli di capifamiglia e con età superiore a trent’anni – possono votare per la prima volta; diritto di voto che verrà ampliato per tutte dieci anni dopo. Le donne, quindi, sono ben consapevoli del loro ruolo sociale e dell’aria di libertà che circola per le strade. Lo scenario è quello di emancipazione, rinnovamento e la protagonista vi si inserisce perfettamente, ben consapevole della sua posizione sociale – in quanto medioborghese – e delle nuove possibilità a cui sta andando incontro.
Il muoversi su due piani – quello del giallo e del romance – è sicuramente una mossa vincente, in grado di trovare nel grande pubblico grande approvazione. Da un lato, infatti, riesce perfettamente a mantenere viva la suspense e far sì che i lettori restino incollati alle pagine; dall’altro, l’amore fa da sfondo in un romanzo in cui la protagonista decide di scoprire sé stessa, prima che ad un uomo.
Alessia Gazzola è in grado di portare i suoi lettori in un viaggio che non vediamo l’ora di scoprire come si concluderà. E nel frattempo… non resta altro che attendere con ansia la sua nuova uscita!
Potete ordinare su Amazon il primo e il secondo volume della saga, e preordinare il nuovo libro!
Giorgia Oliveri
Leggi anche: La maternità: un viaggio dai Cuentos di Emilia Pardo Bazán ai romanzi di Elena Ferrante