GalleryPrimo Piano

Il Carnevale Casertano: da Castel Volturno a Villa Literno

Dal 2 marzo al 4 marzo 2025 prende vita a Castel Volturno la prima edizione del loro Carnevale.

Il Carnevale è organizzato principalmente dalla associazione “Se tu ci dai una mano” seguita da “ODV Michele Scarano” dove accolgono numerose famiglie in piazza Annunziata, addobbata in stile western.

I carri e la piazza seguono il filone del west restando però fedeli alle tradizioni, rendendo l’atmosfera vicina a quella dei “spaghetti western”. Infatti il carro organizzato “ODV Michele Scarano” e restaurato a mano dall’artista MONDO, rappresenta la favola di Pinocchio con un omaggio a Lucio Corsi e alla sua canzone presentata al Festival di Sanremo. Il carro cita “Cara Fatina, vorrei essere un duro.”

Il resto del Carnevale procede con presentazioni di diverse scuole di ballo e le loro performance organizzate appositamente per il martedì grasso, per poi terminare con il gioco del palo insaponato.

A Villa Literno invece dal 22 – 23 Febbraio e successivamente il 1-2 – 4 – 9 Marzo 2025 prende vita la 40° edizione del loro Carnevale a Corso Umberto e Viale dei Mille.

Completamente organizzato da volontari dei quartieri e abitanti dei “rioni”, i quali gareggiano con rappresentazioni teatrali e carri allegorici, giganti di cartapesta alti più di 15 metri.

“L’ambito premio per i rioni contendenti è il “Quadro” rappresentante lo stemma dello comune di Villa Literno. Nella serata finale di ogni edizione del Carnevale il “Quadro” è assegnato, per un anno, al rione vincitore”.

Lorena Montella

Leggi anche: Carnevale nel mondo: dall’Italia al Messico

Lorena Montella

Sono Lorena Montella. Attualmente frequento il corso di Cinema e Audiovisivo presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli che mi dà la possibilità di portare avanti i miei progetti. Principalmente spazio tra la fotografia e il videomaking non dimenticando di sperimentare e sviluppare il mio linguaggio in diverse forme.
Back to top button