Fiera del Baratto e dell’Usato, al via la 55° edizione

Considerata la fiera dell’usato più grande d’Italia, la Bidonville – Fiera del Baratto e dell’Usato esordisce a Napoli nel 1997, registrando annualmente una media di 20.000 visitatori che spulciano tra i circa 2000 espositori.
La Fiera si tiene due volte all’anno alla Mostra d’Oltremare, anche se offre delle edizioni speciali anche in altri Comuni della Campania e del Sud Italia.
L’Associazione Bidonville ha mosso i primi passi a Napoli nel 1993 affittando un locale a via Sedile di Porto, vicino alla facoltà di architettura. La regola era: chi avesse portato due vestiti, due CD o due libri, avrebbe avuto diritto a riceverne uno in cambio.
Il resto è storia, e infatti ora sono arrivati alla loro 55esima edizione, che si svolgerà oggi, sabato 5 e domani, 6 aprile sempre alla Mostra d’Oltremare di Napoli che, come si può leggere anche nei loro post sui social, è “Un evento per tutte le età e per tutta la famiglia, due giorni all’insegna dell’artigianato, antiquariato, modernariato, oggettistica, abbigliamento vintage, collezionismo, di tutto e di più!”
L’ingresso è previsto alle 9:30, mentre la chiusura alle 19:30, il cui biglietto può essere acquistato presso le biglietterie od online al costo di 5,00 euro ad eccezione degli Under 12 e gli Over 70 che entrano gratis. Ci saranno più di 650 spazi espositivi da poter scoprire con tanti oggetti da collezione, artigianato, abbigliamento e tanto altro.
Irene Ippolito
Leggi anche: Sbriciola, l’innovazione della Campania per il riciclo del vetro