Le novità al cinema di maggio

Le novità cinematografiche del mese di maggio metteranno d’accordo molti spiriti nostalgici.
Tra i film in uscita, infatti, ci sono remake, come il live-action di “Lilo e Stitch”, ma anche tantissimi ritorni di saghe amatissime.
Scopriamoli insieme!
Bird
Barry Keoghan è diventato, in pochissimo tempo, uno degli attori di punta di Hollywood. Seppur abbia iniziato la sua carriera diversi anni fa, il successo globale è arrivato con “Saltburn”. Recentemente, poi, è stato annunciato nel cast del biopic sui Beatles. Il prossimo 8 maggio uscirà nelle sale italiane uno dei suoi ultimi progetti, “Bird”. Diretto dalla regista premio Oscar Andrea Arnold, il film racconta la storia di Bailey, un’adolescente che vive con il fratello e con il padre in una casa abusiva del Regno Unito. Il progetto, già presentato a Cannes, è stato lodato dalla critica e descritto come “un’esperienza commovente”.
Final Destination Bloodlines
Tra i franchise horror più longevi e amati dal pubblico, “Final Destination” merita sicuramente una menzione d’onore. Il primo capitolo della saga risale al lontano 2000 e, da allora, sono stati prodotti 6 film, tutti dedicati ai presagi di morte e alle maledizioni. Il 15 maggio sarà disponibile nelle sale, dopo ben 14 anni di attesa per i fan, “Final Destination Bloodlines”. La trama è incentrata su una donna che, per ben 80 anni, è riuscita a sfuggire alla morte. Una volta scomparsa per cause naturali, la maledizione inizierà a perseguitare i suoi discendenti.
Mission: impossible – The final reckoning
Un altro franchise che sembra destinato a non terminare mai è quello di “Mission: Impossible”, che dal lontano 1996 sforna un film dietro l’altro. Il protagonista indiscusso è, ovviamente, Tom Cruise, che ultimamente sembra più in forma che mai. Dopo aver rispolverato il suo ruolo in “Top Gun: Maverick”, è arrivato il momento di tornare nei panni dell’agente segreto Ethan Hunt. Il 22 maggio uscirà infatti “Mission: impossible – the final reckoning”, in cui Ethan e la sua squadra dovranno bloccare un sistema di intelligenza artificiale, per evitare di mettere in pericolo il mondo intero.
Lilo e Stitch
Lilo e Stitch è uno dei classici Disney più amati di sempre. L’emozionante e simpatica amicizia tra Lilo, una bambina che vive alle Hawaii con la sorella, e Stitch, una buffa creatura extraterrestre, ha stregato generazioni intere. Dopo il suo esordio nel lontano 2002, questa storia ha suscitato moltissimo entusiasmo, tanto da generare diversi sequel e moltissimo merchandising. Quest’anno uscirà finalmente l’atteso remake live-action, dopo diversi rinvii dovuti alla pandemia e allo sciopero degli sceneggiatori di due anni fa. La data di uscita è fissata per il 21 maggio e siamo tutti in attesa di scoprire se il film sarà all’altezza dell’originale!
Karate Kid: Legends
Maggio è senza dubbio il mese del ritorno delle saghe cinematografiche. Concludiamo questa carrellata di nuove uscite al cinema, infatti, con un altro amatissimo franchise: quello di “The Karate Kid”. Il primo film, uscito nel lontano 1984, vedeva come protagonista un ragazzo che, perseguitato dai bulli, decide di farsi valere iniziando a praticare arti marziali.
Negli anni sono stati prodotti, sulla falsariga del primo capitolo, 5 film e una serie tv dal notevole successo (“Cobra Kai”, disponibile su Netflix). Dal 29 maggio sarà disponibile “Karate Kid: Legends”, in cui un giovane prodigio del kung fu decide di allenarsi con due grandi maestri per imparare un nuovo modo di combattere. I due maestri in questione, per la gioia dei fan della saga, saranno interpretati da due grandi ritorni: Jackie Chan e Ralph Macchio.
Stefania Berdei
Fonti: Film in uscita maggio 2025 – pagina 2 – Movieplayer.it