Cinema e StreamingPrimo Piano

Stuntman: agli Oscar ci sarà una categoria dedicata

Cadute, tuffi, salti…gli stuntman fanno un lavoro straordinario, ma anche difficile e rischioso, che non sempre viene riconosciuto a dovere soprattutto quando si tratta di cinema.

Ma sembra che qualcosa stia per cambiare.

Difatti, dal 2028, l’Academy assegnerà un premio per il miglior coordinamento delle acrobazie del film, riconoscendo il lavoro svolto da queste figure all’interno dell’industria cinematografica.

È stato un traguardo atteso da tempo, sostenuto dal regista ed ex stuntman David Leitch, che ci ha tenuto a ribadire quanto questo mestiere sia importante in ogni genere, da Charlie Chaplin e Buster Keaton ai blockbuster odierni.

Il CEO dell’Academy Bill Kramer e la presidente Janet Yang, hanno dichiarato: “Gli stunt sono fondamentali fin dagli albori del cinema” dimostrandosi soddisfatti per l’introduzione del premio e riconoscendo il valore artistico e tecnico del lavoro svolto da questi professionisti.

I criteri per assegnare l’Oscar agli stuntman non sono stati ancora resi noti, nonostante l’annuncio ufficiale riguardo il premio a questa figura, ma le regole definitive saranno comunicate solo nel 2027 in vista del centenario degli Oscar.

Irene Ippolito

Leggi anche: I film candidati agli Oscar disponibili in streaming

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.