Primo PianoSport & Benessere

Napoli – Torino: ancora McTominay contro il Torino, Napoli primo in solitaria

Napoli – Torino: i partenopei non sbagliano dopo la sconfitta dell’Inter contro la Roma e adesso sono a +3 sui rivali.

Fino a pochi mesi fa o addirittura settimane, lo scenario attuale della classifica di Serie A sembrava qualcosa di impensabile, soprattutto per i momenti di forma delle due squadre: il Napoli che faticava e riusciva a vincere solo soffrendo, l’Inter che sembrava potesse imporsi contro chiunque.

Adesso gli uomini di Conte, a quattro giornate dalla fine della Serie A 2024/2025, si ritrovano primi in classifica con 3 punti di vantaggio dalla squadra milanese e la condizione delle due squadre sembra essersi quasi invertita.
Per i nerazzurri la sfida delle 15 contro la Roma, terminata con una sconfitta, è stata la dimostrazione di come la squadra sia totalmente stanca e appannata, in un tunnel da cui sembra difficile uscire: quella contro i giallorossi è stata la terza sconfitta di fila tra tutte le competizioni senza segnare nemmeno un gol, un dato personale che non si registrava dal febbraio 2012 e che fa capire le difficoltà che stanno affrontando i campioni in carica, spesso incapaci di rendersi pericolosi nelle ultime gare. Per il Napoli, invece, la storia sembra essere diametralmente opposta: dopo il pareggio in trasferta col Bologna nella 31ª giornata gli azzurri, spinti dal proprio pubblico, hanno ritrovato grandissima fiducia nei propri mezzi e pericolosità nel proprio gioco, imponendosi contro Empoli, Monza e Torino senza subire nessun gol o concedere grandi chances ai propri avversari.

A prendersi grandissimo merito nelle vittorie e nella rincorsa al titolo degli azzurri non può che essere Scott McTominay, centrocampista scozzese ex Manchester United arrivato in estate per 30 milioni, che proprio in queste ultime 3 partite ha realizzato ben 5 gol regalando di fatto 9 punti alla sua squadra. McFratm, come lo ha soprannominato Mazzocchi, si sta rivelando un elemento davvero imprescindibile nel gioco di Conte con 11 gol e 2 assist in 30 partite disputate e tutto l’ambiente azzurro naturalmente spera che il numero 8 continui ad avere questa importanza per tutto il finale di stagione.

Nell’anno dell’ultimo Scudetto vinto dal Napoli (2022/2023), ad essere fondamentale nel conquistare un primato che mancava da più di 30 anni era stato proprio un altro ragazzo arrivato dal calciomercato quella stessa stagione: Khvicha Kvaratskhelia, che fu poi premiato come MVP della stagione dalla Lega Serie A. Chissà che a McTominay, finora il giocatore più decisivo per i partenopei, non tocchi lo stesso destino.

Archiviate le gare con Torino e Roma, adesso per le due pretendenti al trono il calendario degli impegni in questo rush finale appare totalmente diverso. Al Napoli restano solo quattro incontri di Serie A contro Lecce, Genoa, Parma e Cagliari; per l’Inter invece ci sono le sfide di Champions League contro il Barcellona (nel mezzo la partita col Verona) e gli incontri con Torino, Lazio e Como. La lotta per lo Scudetto riprenderà nel prossimo fine settimana, per la precisione nella giornata di sabato 3 maggio, e sarà importantissimo per entrambe le squadre che arrivino all’appuntamento concentrate, cattive e soprattutto pronte fisicamente, una condizione che al momento per l’Inter sembra non esserci. 


A cura di Claudio Bencivenga

Leggi anche: L’incredibile rovesciata di Orsolini contro l’Inter regala un importante successo al suo Bologna

Immagine generata con IA

Claudio Bencivenga

Sono Claudio Bencivenga, nato nel 2001 e laureato in Scienze della Comunicazione alla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Scrivo di calcio, poi di calcio, poi di calcio… giuro che non è il mio unico hobby, ma è sicuramente quello che riempie di più la mia vita. Seguo questo sport e ne sono innamorato da quando ero bambino, con l’obiettivo di renderlo sempre più parte della mia vita e del mio lavoro. Sono una persona a cui piace prendersi la scena mantenendo il rispetto e la cordialità con gli altri, valori che reputo due dei pilastri più importanti, su cui cerco di basarmi ogni giorno.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.